Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chlorophorus glabromaculatus (Goeze, 1777) Dettagli della specie

14.VIII.2016 - ITALIA - Umbria - PG, Poggiodomo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2016, 10:02 

Nome: Angelo Pennisi
In una delle tante uscite insieme all'amico e collega Mario Luna ritirando delle trappole aeree a fermentazione a base di vino e frutta nella zona di Poggiodomo,
(Umbria provincia di Perugia) rilevavo un cerambicino scuro della forma di un Cloroforus, chiaramente sporco e ricoperto di frutta non ho certo approfondito in loco di cosa si trattasse.
Ad un attento esame a casa al binoculare e dopo ricerche fatte nel web mi sono convinto che si potesse trattare di un Clorophorus glaucus(Fabricius 1781) femmina, ma non sono un esperto di Cerambycidae, quindi rimando la questione agli esperti.
La specie a quanto mi risulta e' conosciuta in Italia solo per la Sardegna e sarebbe nuova per l'Italia continentale e naturalmente per l'Umbria, posto delle foto dell'interessante reperto,per avere conferme o smentite dagli esperti del settore, auspicando di poter in futuro approfondire le ricerche nella zona per rinvenire anche esemplari maschi.

La foto non e' delle migliori fatta con telefonino se occore forniro' foto appropriate
IMG_1279 chlorophorus glaucus 3 ok.jpg

Angelo Pennisi
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 10:28 

Nome: Riccardo Poloni
L'esemplare è molto rovinato e la foto non aiuta, ma direi senz'altro che si tratti del simile C. glabromaculatus. C. pilosus è presente nella parte occidentale dell'Europa, e in Italia è presente solo in Sardegna.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 10:33 

lo so la foto non e' il massimo ma l'originale non e' rovinato ha tutta la peluria intatta ed e proprio grigio cosi a differenza del glabromaculatus che ha tutta la peluria gialla cerchero di mettere foto più esaustive

Angelo Pennisi

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 12:25 

Nome: Francesco Izzillo
Angelo2 ha scritto:
lo so la foto non e' il massimo ma l'originale non e' rovinato ha tutta la peluria intatta ed e proprio grigio cosi a differenza del glabromaculatus che ha tutta la peluria gialla cerchero di mettere foto più esaustive

Probabilmente la permanenza in trappola lo ha scurito; alcuni Cerambycidi lo fanno.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 12:40 

si puo' essere ci ho pensato anche io che qualche reazione chimica gli abbia cambiato il colore pero anche le 6 macchie che sono abbastanza regolari nell'altro non lo sono su questo spero di prenderne altri per vedere di uscirne a prima vista e' molto più simile al glaucus che al glabromaculatus

Angelo Pennisi

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 12:46 

Nome: Riccardo Poloni
Sì, Francesco, ma lo fanno i Cerambycidae che hanno dei colori chimici o comunque che hanno tegumenti colorati, come le L. aurulenta o i Clytus, e comunque si scuriscono con il tempo, appena presi generalmente lavandoli riprendono colore Difficilmente lo fanno i Cerambycidae che hanno pubescenza, questi possono perdere dei peli e quindi rovinarsi ma difficilmente cambiano colore. I casi quindi possono essere due: o è un glabromaculatus grigio, e mi ricordo di averne visti, ma non posso esserne sicuro non avendo esemplari in collezione o foto, oppure è una importazione di legname con dentro le larve. Entrambe le ipotesi mi sembrano plausibili, mi è capitato di trovare un glabromaculatus in un pezzo di legno vecchissimo, e quindi non è da escludere che sia arrivato con legname importato.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 13:01 

grazie delle precisazioni io sarei per la prima ipotesi dato che e' stato preso nei boschi lontano da centri abitati dove potrebbe essere arrivato con legna da ardere o simili, non so di certo che autonomia di volo possono avere ma dubito decina di km.

Angelo Pennisi

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 13:31 

Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Ciao Angelo,
confermo il parere degli amici. Si tratta senza dubbio di Chlorophorus glabromaculatus rovinato dalla permanenza in trappola. Un caro saluto.
Pierpaolo

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2016, 17:56 

ok grazie Pierpaolo allora non mi sto ad impazzire a fare nuove foto più chiare saluti

Angelo Pennisi

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]