Autore |
Messaggio |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 26/04/2010, 22:17 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Mi e' scomparso il pulsante "crea nuovo argomento" nella sezione "richiesta identificazione e conferma" per cui approfitto di questa sezione per postare questo messaggio.
Oggi con un piattino giallo "caricato" ad acqua e sapone ho preso, oltre a qualche buprestide e chryside, 20 Cleridi tra cui mi pare di distinguere piu' specie. La tecnica dunque funziona bene anche coi Cleridi. Iuri attendo conferma. Ciao, Guido
Amman, Wadi Rum 26 aprile 2010

|
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 26/04/2010, 22:25 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Mi e' scomparso il pulsante "crea nuovo argomento" nella sezione "richiesta identificazione e conferma" per cui approfitto di questa sezione per postare questo messaggio. ci dev'essere qualche problema con i permessi: posting.php?mode=post&f=11--> Non puoi inviare messaggi in questo forum. EDIT: ora va 
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 26/04/2010, 22:27 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
No, ero stato io a combinare questo c.... Ora dovrebbe essere tornato tutto a posto: fatemi sapere 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 26/04/2010, 22:34 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Oggi con un piattino giallo "caricato" ad acqua e sapone ho preso, oltre a qualche buprestide e chryside, 20 Cleridi tra cui mi pare di distinguere piu' specie. La tecnica dunque funziona bene anche coi Cleridi.
Anche a me è successo qualche giorno fa, sempre con piattini gialli: Buprestidae, Chrysidae e Cleridae (oltre a diversi Imenotteri che, dalla prossima volta, conserverò....)
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 26/04/2010, 22:39 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: No, ero stato io a combinare questo c.... Ora dovrebbe essere tornato tutto a posto: fatemi sapere  funziona grazie!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/04/2010, 23:56 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Oggi con un piattino giallo "caricato" ad acqua e sapone ho preso, oltre a qualche buprestide e chryside, 20 Cleridi tra cui mi pare di distinguere piu' specie. La tecnica dunque funziona bene anche coi Cleridi. Iuri attendo conferma. Ciao, Guido Così ad occhio sembrerebbero 3-4 specie. I piattini gialli funzionano bene con il genere Trichodes. Non ricordo di averci mai preso altri generi di Cleridae. Che Buprestidi ci hai preso? Di questi sono curioso.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 27/04/2010, 5:34 |
|
|
Julodis ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: Oggi con un piattino giallo "caricato" ad acqua e sapone ho preso, oltre a qualche buprestide e chryside, 20 Cleridi tra cui mi pare di distinguere piu' specie. La tecnica dunque funziona bene anche coi Cleridi. Iuri attendo conferma. Ciao, Guido Così ad occhio sembrerebbero 3-4 specie. I piattini gialli funzionano bene con il genere Trichodes. Non ricordo di averci mai preso altri generi di Cleridae. Che Buprestidi ci hai preso? Di questi sono curioso. 4 Anthaxia e uno minijulodis di 1cm. A proposito Daniele ti ha passato il materiale che gli diedi a suo tempo (non recentemente) per te? ciao, Guido
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 27/04/2010, 7:16 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ma non funzionano o potrebbero funzionare allora anche per alcune specie di Cerambycidi strettamente floricoli tipo Chlorophorus o molti Lepturini? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/04/2010, 16:34 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: 4 Anthaxia e uno minijulodis di 1cm. A proposito Daniele ti ha passato il materiale che gli diedi a suo tempo (non recentemente) per te? ciao, Guido Minijulodis di 1 cm? Manda una foto appena possibile. A quelle dimensioni forse ci arriva qualche piccolo esemplare di J. intricata, che è molto meno frequente di altre specie dell'area (per caso è color marrone bronzato scuro piuttosto uniforme, con scultura di elitre e protorace piuttosto complicata e confusa?) E' la specie più piccola che conosco del Medio Oriente, ma 1 cm mi sembra molto poco anche per questa. Non è che hai preso una Julodella? Sarebbe genere nuovo per la Giordania, nel caso (se non ne ho dimenticata qualcuna). Mi viene un dubbio: non sarà una grossa Acmaeoderella? Queste si che vanno nelle trappole gialle, mentre gli Julodis ci possono giusto cadere per caso.
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 27/04/2010, 16:47 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Sinceramente dovrebbero essere solo 2 specie. I 2 exx. all'interno del rettangolo celeste sono Trichodes sipylus (Linnaeus, 1785) L'esemplare all'interno dell'ellisse gialla, potrebbe essere ancora Trichodes sipylus (Linnaeus, 1785) (50%) oppure Trichodes quadriguttatus Adams, 1817 (50%). Andrebbe girato su un fianco per stabilire con certezza la specie. Tutti gli altri sono Trichodes affinis Chevrolat, 1843. Anche l'esemplare all'interno dell'ellisse verde, potrebbe essere Trichodes affinis Chevrolat, 1843 ma bisognerebbe poterlo vedere meglio. Ho qualche dubbio.... Queste determinazioni sono fortemente condizionate dall'area di provenienza. Purtroppo per essere certo al 100% dovrei esaminarli un po' più da vicino. Gran bella tecnica quella dei piattini!!! Quelle poche volte che l'ho usata ho fatto strage di ditteri, imenotteri, ecc. Cleridae proprio pochini....... Visti i risultati di Guido, sicuramente ci riproverò!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/04/2010, 17:48 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Ma non funzionano o potrebbero funzionare allora anche per alcune specie di Cerambycidi strettamente floricoli tipo Chlorophorus o molti Lepturini?  Scusa, avevo dimenticato la risposta al tuo quesito. I Cerambycidae floricoli cadono poco in trappole colorate, forse perchè più che la vista usano altri sensi per trovare i fiori. Tra tutti i Clytini sono quelli che ci cascano più di frequente (spesso ci trovo Plagionotus floralis), ma anche questi in genere non vengono attirati molto. Però in Grecia ci ho trovato pure un Isotomus (non Gianfranco, che non ci sarebbe entrato, ma uno speciosus). A volte ci si trova pure qualche lepturino, come Pseudovadonia livida (se ora si chiama così). Meglio prenderli direttamente sui fiori o con le trappole a fermentazione.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/04/2010, 17:58 |
|
|
Enoplium ha scritto: Gran bella tecnica quella dei piattini!!! Quelle poche volte che l'ho usata ho fatto strage di ditteri, imenotteri, ecc. Cleridae proprio pochini....... Visti i risultati di Guido, sicuramente ci riproverò! I piattini (io le chiamo ciotolette, perchè uso dei recipienti più piccoli e più profondi) sono un ottimo sistema per i Chrysidae (ti permettono di prenderne magari 20 o 30 in un posto dove a vista ne troveresti solo uno o due, se va bene), un sistema da ottimo a mediocre per i Buprestidi (cambia molto secondo la specie, il posto, la stagione e altri fattori). Per esempio, molte Melanthaxia sono irresistibilmente attratte dalle trappole gialle. Mi è capitato di prenderne qualcosa come 200 in meno di tre quarti d'ora con due sole trappole in una pineta turca, durante una sosta per il pranzo e una rapida esplorazione del posto. Altri Buprestidi, benché floricoli, ci vanno poco. Dalle parti nostre per i Cleridae non vale la pena usarle, perchè ci vanno solo i soliti Trichodes, ma se si va altrove, tipo Mediterraneo orientale, si possono prendere specie (sempre di Trichodes) che nel poco tempo in cui stiamo lì magari non ci capita di vedere in giro. Altro vantaggio è che possiamo lasciarle anche per due o tre giorni (dipende da quanta acqua contengono) e continuano a lavorare ininterrottamente per tutte le ore di luce, anche se noi siamo altrove a cercare altro. Il massimo dell'efficacia si ha nelle zone in cui, o per il pascolo o per altri motivi, sono scomparsi o scarsi i fiori.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 27/04/2010, 21:23 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Julodis ha scritto: dadopimpi ha scritto: Ma non funzionano o potrebbero funzionare allora anche per alcune specie di Cerambycidi strettamente floricoli tipo Chlorophorus o molti Lepturini?  Scusa, avevo dimenticato la risposta al tuo quesito. I Cerambycidae floricoli cadono poco in trappole colorate, forse perchè più che la vista usano altri sensi per trovare i fiori. Tra tutti i Clytini sono quelli che ci cascano più di frequente (spesso ci trovo Plagionotus floralis), ma anche questi in genere non vengono attirati molto. Però in Grecia ci ho trovato pure un Isotomus (non Gianfranco, che non ci sarebbe entrato, ma uno speciosus). A volte ci si trova pure qualche lepturino, come Pseudovadonia livida (se ora si chiama così). Meglio prenderli direttamente sui fiori o con le trappole a fermentazione. Grazie mille Maurizio  , di Chrysidi ne ho presi molti anch'io, ma Anthaxia quasi mai, molto probabilmente perchè non le ho messe nei posti giusti 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 27/04/2010, 22:05 |
|
|
Enoplium ha scritto: Sinceramente dovrebbero essere solo 2 specie. I 2 exx. all'interno del rettangolo celeste sono Trichodes sipylus (Linnaeus, 1785) L'esemplare all'interno dell'ellisse gialla, potrebbe essere ancora Trichodes sipylus (Linnaeus, 1785) (50%) oppure Trichodes quadriguttatus Adams, 1817 (50%). Andrebbe girato su un fianco per stabilire con certezza la specie. Tutti gli altri sono Trichodes affinis Chevrolat, 1843. Anche l'esemplare all'interno dell'ellisse verde, potrebbe essere Trichodes affinis Chevrolat, 1843 ma bisognerebbe poterlo vedere meglio. Ho qualche dubbio.... Queste determinazioni sono fortemente condizionate dall'area di provenienza. Purtroppo per essere certo al 100% dovrei esaminarli un po' più da vicino. Gran bella tecnica quella dei piattini!!! Quelle poche volte che l'ho usata ho fatto strage di ditteri, imenotteri, ecc. Cleridae proprio pochini....... Visti i risultati di Guido, sicuramente ci riproverò! comunque sono tutti per te.... e ne approfitto per correggere un mio errore: non sono di Wadi Rum (Sud) ma di Wadi Seer (Amman), scusate.
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 27/04/2010, 23:22 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
|
Top |
|
 |
|