Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/05/2025, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Temnocerus cf. coeruleus (Fabricius, 1798) - Curculionoidea Rhynchitidae - Vidiciatico (BO)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:19 

Nome: Loris Colacurcio
Piccolo curculionide, credo di interesse per apoderus, raccolto battendo alcune salicacee, sull'alto Appennino bolognese, a circa 1.700 metri d'altezza.

Vidiciatico (BO), luglio 2010
Lunghezza: molto circa 4 mm.

Curculio corno 01.JPG

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:50 

Nome: Silvano Biondi
Grazie Loris, azzeccato. Genere Temnocerus, fino a poco fa Pselaphorhynchites, poi, si sa, tutto cambia...
E' il primo del forum. In Italia ci sono tre specie, quindi ti chiederei, se non è un problema 1) misura più precisa (rostro escluso); 2) una foto (o altrimenti controlla tu al binoculare) dell'apice delle tibie anteriori - devi verificare se termina o meno con una spina incurvata verso l'interno.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 12:18 

Ci guarderò...comunque è tuo, per ogni ulteriore controllo dal vivo e per la località, sempre che ti interessi.

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 12:25 

Grazie Loris :lov2: . Primo caso di compleanno in cui il regalo si fa, invece di riceverlo (ancora auguri!) :lol1:
Comunque, per dare un titolo alla discussione, mi permetto di azzardare (al 95%): Curculionoidea Rhynchitidae: Temnocerus tomentosus (Gyllenhal, 1839).

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 12:44 

Nome: Maurizio Bollino
Apoderus ha scritto:
Grazie Loris :lov2: . Primo caso di compleanno in cui il regalo si fa, invece di riceverlo (ancora auguri!) :lol1:
Comunque, per dare un titolo alla discussione, mi permetto di azzardare (al 95%): Curculionoidea Rhynchitidae: Temnocerus tomentosus (Gyllenhal, 1839).

Mi adeguo al tuo azzardo e rititolo :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 15:09 

Nome: Petr Kresl
Only after foto is determination complicated. I´m sorry Silvano, but my tip is Temnocerus nanus (c.f. http://www.biol.uni.wroc.pl/cassidae/Co ... 0nanus.htm ) :oops:

My tip is derived above all from form of eyes and temples ....

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 16:12 

Potrebbe anche essere. Provo a motivare perchè, secondo me, è più probabile che si tratti di tomentosus, anche se ribadisco che per determinare la specie occorre l'esemplare sotto il binoculare, ad un ingrandimento notevole. In linea di massima possiamo escludere Temnocerus longiceps, che, del resto, è molto meno frequente in Italia e presente solo sulle Alpi. Per discriminare tomentosus da nanus esiste un solo carattere certo: la presenza/assenza della spina all'apice delle tibie anteriori, che chiedevo a Loris di verificare. Gli altri caratteri (sporgenza degli occhi, forma della testa, lunghezza del rostro) sono assolutamente variabili e, soprattutto, legati al sesso. Mi permetto di criticare il sito a cui porta il link di Petr, per il semplice motivo che mostra tre foto senza specificare se si tratta di maschi o di femmine, vanificando così qualsiasi discorso sui caratteri utili per la discriminazione. Ora, poichè dalla foto di Loris è del tutto impossibile decidere se la spina è presente o meno, il campo è aperto. Io trovo che la chiave analitica più attendibile tra quelle pubblicate è in "The Nemonychidae, Anthribidae and Attelabidae (Coleoptera) of Northern Europe" di Hans Gonget, 2003. Vi si riportano le misure medie delle due specie: 1.8/2.8 mm per nanus, 2.3/3.5 per tomentosus. Hoffmann (Faune de France, III vol., 1958) riporta rispettivamente 1.8/2.3 e 2.3/3.2. E' evidente che, essendoci sovrapposizione, il carattere da solo non è sufficiente, ma, nelle centinaia di esemplari che ho avuto modo di esaminare, i primi sono statisticamente e significativamente più piccoli.
Detto questo, se e quando avrò l'esemplare sotto il mio binoculare, sono pronto anche a ricredermi.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2010, 19:04 

Nome: Petr Kresl
Yes I agree Silvano. I wrote only my tip, no 100% determination. Is possibile examine this exemplar under binocular microscope :birra:

profilo
MessaggioInviato: 15/07/2010, 14:19 

Non ho avuto tempo di fare foto, ma almeno ho provato a controllare le tibie anteriori sotto al microscopio...io una piccola spina incurvata, tra le setole, l'ho vista. :oops:
Poi, quando potrai guardare dal vivo la bestiola, mi dirai se ho visto correttamente

profilo
MessaggioInviato: 15/07/2010, 15:26 

Grazie, Loris. Nel frattempo ho fotografato parte di una tavola di Gonget:
IMG_2039.JPG

In realtà, al binoculare la spina non è così evidente, dato che, come hai notato, è quasi sommersa dai peli circostanti. Occorre un buon ingrandimento e, possibilmente, ruotare l'esemplare fino a che la spina non diventa visibile (ricorda che è orientata all'interno e verso il basso).
Per caso hai misurato la lunghezza dell'esemplare?

Silvano

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]