Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 10/01/2024, 13:37 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
E' stato appena pubblicato sulle Memorie della Società entomologica italiana un mio lavoro con questo titolo. C'è voluto più di un anno di paziente ricerca, ma è stato entusiasmante e alla fine ne è valsa veramente la pena, portandomi ad un'eccezionale scoperta. Ora possiamo dire che l'Italia conserva una collezione pre-linneana di lepidotteri fra le più antiche al mondo, formata nei primi anni del '700 e miracolosamente giunta fino ai giorni nostri. Qui appresso il riassunto del lavoro. Chi fosse interessato può contattarmi qui o in privato.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
****** Una chicca dalla collezione. Aglais io: porta molto bene i suoi 300 e passa anni!
Figura 39 Aglais io. Tomo I (Ms. 3329), carta 31r. Foto M. Romano su concessione della Biblioteca Casanatense, Roma, MiC
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 10/01/2024, 15:52 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5491 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 10/01/2024, 17:34 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2943 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Fantastico Marcello, grazie della condivisione 
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Cesare Bellò
|
Inviato: 10/01/2024, 17:57 |
|
Iscritto il: 31/12/2009, 11:19 Messaggi: 450 Località: Castelfranco V.to - Treviso
Nome: Cesare Bellò
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 10/01/2024, 18:51 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Rinnovo anche qui i complimenti che ho fatto a Marcello per l'ottimo lavoro che ha portato a termine 
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 11/01/2024, 13:20 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Complimenti Marcello! Allora il quesito presentato qui non era casuale... Mi prenoto per avere il pdf dell'articolo. 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 20/01/2024, 18:52 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 31/05/2024, 17:07 |
|
|
Segnalo per gli amici del forum una conferenza dedicata alla presentazione dello studio di Marcello, che dialogherà con Ignazio Sparacio e Fabio Viglianisi al Museo di Zoologia dell'Università di Catania. Io purtroppo non sarò presente...  , ma proprio per questo seguirò l'incontro a distanza, una volta che sarà disponibile la registrazione video su Youtube. Ovviamente sarà mia cura indicarvi il link, in modo che anche voi possiate fare altrettanto! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 02/06/2024, 11:08 |
|
|
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 03/06/2024, 12:03 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
I miei complimenti a Marcello per questa affascinante ed eccezionale scoperta! Grazie a Giovanni  ho ascoltato con interesse tutta la conferenza dove ho potuto seguire passo dopo passo il lungo processo di investigazione che ha permesso di rintracciare il prezioso manoscritto, nonché apprezzare l'importanza di tale ritrovamento sotto il profilo scientifico, storico e artistico, e meravigliarmi sulla bellezza e fragilità di questo "erbario entomologico". Curiosissimo devo dire il metodo di raccolta di Saverio e ancora di più quello di conservazione fra le lastre di mica che non conoscevo  . Considerazioni che rendono doveroso un ringraziamento a tutti gli entomologi e naturalisti siciliani storici e contemporanei per i loro contributi! 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 06/06/2024, 16:54 |
|
|
Alessio89 ha scritto: I miei complimenti a Marcello per questa affascinante ed eccezionale scoperta! Grazie a Giovanni  ho ascoltato con interesse tutta la conferenza dove ho potuto seguire passo dopo passo il lungo processo di investigazione che ha permesso di rintracciare il prezioso manoscritto, nonché apprezzare l'importanza di tale ritrovamento sotto il profilo scientifico, storico e artistico, e meravigliarmi sulla bellezza e fragilità di questo "erbario entomologico". Curiosissimo devo dire il metodo di raccolta di Saverio e ancora di più quello di conservazione fra le lastre di mica che non conoscevo  . Considerazioni che rendono doveroso un ringraziamento a tutti gli entomologi e naturalisti siciliani storici e contemporanei per i loro contributi!  
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|