Autore |
Messaggio |
Stefano79
|
Inviato: ieri, 8:23 |
|
Iscritto il: 12/07/2010, 15:33 Messaggi: 2283 Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
|
Raccolta in unico esemplare durante un'escursione ai laghi di Cornisello. Si può supporre la specie? Lunghezza 11 mm
_________________ Stefano Cosimi
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: ieri, 14:54 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2758 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
 queste sono quelle che mi intrigano ma da foto è difficile.  Che ne dici di estrarre delicatamente l' edeago? Anche il colore risulta molto particolare (se quello che si vede in foto corrisponde a quello reale...) Sono curioso 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: ieri, 17:03 |
|
|
Andrea Pergine ha scritto: Anche il colore risulta molto particolare (se quello che si vede in foto corrisponde a quello reale...) Sono curioso la foto fa schifo ma il colore è quello! molto particolare perchè blu con banda viola sulle elitre. Io non sono uno da Crysomelidi ma queste sono troppo belle!
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: ieri, 19:30 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7409 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Ciao Stefano, visto il colore dei primi due antennomeri parrebbe una Oreina ( Oreina) sp. e pare un maschio per cui, l'edeago sarebbe risolutivo. 
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: ieri, 19:48 |
|
|
Mai estratti i Crisomelidi ma posso sempre provare... qualche disegno o foto di edeagi di confronto dove li posso trovare??
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: ieri, 20:14 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7409 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Stefano79 ha scritto: Mai estratti i Crisomelidi ma posso sempre provare... qualche disegno o foto di edeagi di confronto dove li posso trovare?? I tubi edeagici delle Oreina sono lunghi, a volte quanto metà insetto e non semplici da estrarre da "dietro" se l'insetto è stato essiccato; in tali casi si estraggono dal "dorso" dopo divaricamento delle elitre o si stacca l'addome e si estrae dal lume anteriore dello stesso, ricollocando poi l'addome in sede. Ci vuole un po' di manualità ma spesso è indispensabile farlo. Foto di tali apparati sono ad es. qui https://www.cassidae.uni.wroc.pl/Europe ... oreina.htm ma non solo. 
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: oggi, 8:04 |
|
|
Chalybion ha scritto: Stefano79 ha scritto: Mai estratti i Crisomelidi ma posso sempre provare... qualche disegno o foto di edeagi di confronto dove li posso trovare?? I tubi edeagici delle Oreina sono lunghi, a volte quanto metà insetto e non semplici da estrarre da "dietro" se l'insetto è stato essiccato; in tali casi si estraggono dal "dorso" dopo divaricamento delle elitre o si stacca l'addome e si estrae dal lume anteriore dello stesso, ricollocando poi l'addome in sede. Ci vuole un po' di manualità ma spesso è indispensabile farlo. Foto di tali apparati sono ad es. qui https://www.cassidae.uni.wroc.pl/Europe ... oreina.htm ma non solo.  Ok grazie per le dritte, provo e vediamo... 
|
|
Top |
|
 |
|