Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/05/2025, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Anthaxia) bicolor bicolor Falderman, 1835 - Buprestidae

27.VI.2010 - TURCHIA - EE, Tunceli, 22 km S Pülümür

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/07/2010, 18:00 

Nome: Gianfranco Sama
Turchia orientale, Tunceli: 22 km S Pülümür, 27.VI.2010

Questa per me è nuova. Visto che ci sei dimmi cos'è. Tieni presente che le due fascie elitrali, apparentemente così nette sulle elitre, sono il frutto di strani riflessi e, in realtà non esistono. Le elitre sono di un bel blu scuro con una grande macchia triangolare circumscutellare dorata tendente al verdastro e frammista a riflessi rossicci. Purtroppo non riesco a fare di meglio con la mia piccola SP 320
Lunghezza 8mm.

Vedi anche questa
Turchia 2010_ Pulumur_Anthaxia sp_012.jpg

Turchia 2010_Pulumur_Anthaxia 026.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 18:11 

Questa è lo stesso individuo fotografato al binoculare anziché alla luce diurna. Foto non modificata. La colorazione è quella reale.
Turchia 2010_Anthaxia sp_Pulumur 002.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 19:34 

Nome: Maurizio Bollino
Mamma mia che bestia!!! Incredibile. Spero solo che sia già stata descritta, perchè altrimenti credo che Daniele partirà oggi stesso per Pülümür!!

Inserisco comunque una versione ritoccata della tua foto al microscopio.

Senza-titolo-1.jpg

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 19:58 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Mamma mia che bestia!!! Incredibile. Spero solo che sia già stata descritta, perchè altrimenti credo che Daniele partirà oggi stesso per Pülümür!!

Inserisco comunque una versione ritoccata della tua foto al microscopio.

Senza-titolo-1.jpg

No, credo che domani mattina partirà per Cesena con Magnani, che stasera è qui a Roma!

Mai visto niente di simile!
Gianfranco, attento che domani ti senti suonare alla porta prima dell'alba!

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 9:02 

Maurizio (Bollino),
adesso spiegami, per favore, come hai fatto a modificare il colore dello sfondo. Io avevo provato, ma con il mio Photoshop CS2 non c'ero riuscito :x

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 9:15 

ieri sera ho fatto vedere le foto a Daniele e Gianluca, e sembra che si tratti solo di una forma cromatica insolita ma comunque nota di Turchia. Purtroppo quindi, niente di nuovo. Mr. Anthaxia si farà sicuramente sentire in giornata.

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 10:16 

Eccomi qua. Stamattina sveglia alle 6:30 e subito dopo colazione abbiamo passato un paio di ore al binoculare, il sottoscritto e il Comandante Chrysobotris (Gianluca Magnani) a discutere di nuove specie e nuovi gruppi di Anthaxia, tanto per cambiare.
Vediamo...
la bestia, che ho visto già ieri sera grazie al portatile di Maurizio, è sicuramente una Anthaxia (Anthaxia) bicolor ssp. bicolor Falderman, 1835; un esemplare cianescente, per la schiusura ritardata, probabilmente; non ne sono sicuro, ma dovrebbe avere gli ultimi 5/6 antennomeri in parte testacei, e quindi dovrebbe essere un maschio. E' un bell'esemplare! In genere la larva attacca il Fraxinus ma può probabilmente adattarsi anche alle Anacardiacee, anche se non ne ho la prova. Che alberi c'erano in loco? :p

MessaggioInviato: 27/07/2010, 10:29 

Ciao Danié, :hi:
La diagnosi è quasi perfetta. in effetti gli ultimi antennomeri sono rossastri. In zona c'erano molti noci (Anacardiaceae, appunto). :birra:

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 10:31 

Mr. Anthaxia ha scritto:
Eccomi qua. Stamattina sveglia alle 6:30 e subito dopo colazione abbiamo passato un paio di ore al binoculare, il sottoscritto e il Comandante Chrysobotris (Gianluca Magnani) a discutere di nuove specie e nuovi gruppi di Anthaxia, tanto per cambiare.
Vediamo...
la bestia, che ho visto già ieri sera grazie al portatile di Maurizio, è sicuramente una Anthaxia (Anthaxia) bicolor ssp. bicolor Falderman, 1835; un esemplare cianescente, per la schiusura ritardata, probabilmente; non ne sono sicuro, ma dovrebbe avere gli ultimi 5/6 antennomeri in parte testacei, e quindi dovrebbe essere un maschio. E' un bell'esemplare! In genere la larva attacca il Fraxinus ma può probabilmente adattarsi anche alle Anacardiacee, anche se non ne ho la prova. Che alberi c'erano in loco? :p

Stando alla località (22 km S del Pulumur), dovrebbe essere dalle parti in cui ci siamo fermati anche noi andando verso il passo, in quella zona lungo il torrente dove avevamo visto non ricordo più che Mustelidae morto sulla strada. Lì mi pare che dei frassini ci fossero.

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 10:41 

E' necessario, imperativo direi, tornare in Kurdistan prima che le cose precipitino e la zona faccia la fine di Yemen, Afghanistan ecc. Sappiate che prevedo in quella zona almeno tre o quattro nuove specie di Anthaxia; quindi chi avrà le p...e, ossia la fortuna di andarci, raccolga Anthaxia, oltre a tutto il resto naturalmente, perchè ci può scappare qualche paratipo!

MessaggioInviato: 27/07/2010, 11:04 

In effetti noi intendiamo ritornarci l'anno prossimo (in una stagione meno avanzata, possibilmente). E vorremmo [raccogliere] Mr. Anthaxia con noi, non solo Anthaxia. :gh:

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 12:21 

Nome: Maurizio Bollino
Isotomus ha scritto:
Maurizio (Bollino),
adesso spiegami, per favore, come hai fatto a modificare il colore dello sfondo. Io avevo provato, ma con il mio Photoshop CS2 non c'ero riuscito :x

Caro Gianfranco,
la modifica si può fare con qualunque versione di Photoshop, CS2 compresa. E' più facile da fare che da spiegare, quindi credo che sarà meglio organizzare un mini-corso telefonico o via skype, come ho già fatto con Guido Sabatinelli, a cui, a suo dire, i miei consigli pare che abbiano cambiato la vita (fotografica, s'intende!!!)

:hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2010, 21:21 

Nome: Giovanni Ratto
Maurizio Bollino ha scritto:
Caro Gianfranco,
la modifica si può fare con qualunque versione di Photoshop, CS2 compresa. E' più facile da fare che da spiegare, quindi credo che sarà meglio organizzare un mini-corso telefonico o via skype, come ho già fatto con Guido Sabatinelli, a cui, a suo dire, i miei consigli pare che abbiano cambiato la vita (fotografica, s'intende!!!)
Io uso il vecchio Paint Shop Pro 8...ma piacerebbe anche a me avere due dritte...!!! ;)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2010, 22:46 

Pactolinus ha scritto:
Io uso il vecchio Paint Shop Pro 8...ma piacerebbe anche a me avere due dritte...!!! ;)

Giovanni, anche io uso PSP 8 sul portatile, e PSP X2 sul desktop. C'è un modo semplice per sbiancare il fondo, installando un plug-in per il bilanciamento del bianco. Io ne uso uno freeware che puoi trovare qui.
Se non sbaglio se ne è già discusso mesi fa nella sezione tecniche e metodologie, con anche indicazioni su come ottenere lo stesso risultato col gratuito GIMP, installando un altro plug-in (questo per PSP è comunque più pratico da usare). (GIMP lo uso sul netbook da cui scrivo ora)

profilo
MessaggioInviato: 29/07/2010, 0:07 

Nome: Giovanni Ratto
Scaricato, grazie. Adesso farò qualche prova!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]