Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 31/08/2010, 17:33 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Qualcuno di voi conosce una tecnica particolare per preparare gli Scolytidae, in particolare le specie più piccole? Ho provato di tutto con gli esemplari raccolti al lume (purtroppo alcuni sono annegati nell'acqua che metto nelle vaschette sotto la lampada, e sono particolarmente rigidi). Ho provato con parecchio etere, ma restano duri e impreparabili, praticamente le zampe e le antenne ritornano immediatamente nella posizione che avevano (rattrappite). Ho provato con poco etere e restano più morbidi, ma le articolazioni delle zampe sono comunque più dure di quella tra protorace e mesotorace, e invece di sistemare le zampe me li ritrovo divisi in due. Non posso mica attaccarli tutti così!
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 31/08/2010, 18:32 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Vengono incollati a livello del mesosterno su un sottile supporto cilindrico a sua volta fissato al cartellino. Un tempo usavano le spine legnose dei funghi Polyporaceae legnose (quei funghi con gli "aghi" sotto invece di lamelle o tubuli), adesso non so. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 31/08/2010, 18:33 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Non ho alcun problema con la preparazione 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 31/08/2010, 20:45 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Caro Jan la curiosità è sapere se i tuoi esemplari erano morbidi oppure induriti come quelli di Maurizio.Nel secondo caso credo che sarebbero in molti sul forum ad esserti grati se tu ci svelassi qualche trucco per riammorbidire esemplari rattrappiti.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 31/08/2010, 21:16 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
I campioni sono molto difficili da preparare = in acqua molto calda 1 minuto in forni a microonde (1 minute in microwave ovens) 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 31/08/2010, 22:03 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Molte grazie Jan 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/09/2010, 0:08 |
|
|
Honza ha scritto: I campioni sono molto difficili da preparare = in acqua molto calda 1 minuto in forni a microonde (1 minute in microwave ovens)  Questo sistema non lo conoscevo! Lo proverò! Grazie Jan. Hemerobius ha scritto: Vengono incollati a livello del mesosterno su un sottile supporto cilindrico a sua volta fissato al cartellino. Un tempo usavano le spine legnose dei funghi Polyporaceae legnose (quei funghi con gli "aghi" sotto invece di lamelle o tubuli), adesso non so. Ciao Roberto  E' vero o è una presa per il ..., per i fondelli? Il supporto cilindrico veniva messo longitudinale o trasversale? E quale utilità poteva mai avere? Ma intendi gli aculei di funghi come gli Hydnum? E perchè mai allora non usare delle spine di cactus? 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 01/09/2010, 8:14 |
|
|
Julodis ha scritto: E' vero o è una presa per il ..., per i fondelli? Il supporto cilindrico veniva messo longitudinale o trasversale? E quale utilità poteva mai avere? Ma intendi gli aculei di funghi come gli Hydnum? E perchè mai allora non usare delle spine di cactus?  Verissimo! Il cilindro veniva incollato per la base maggiore sul cartellino e lo scolitide sopra. L'utilità era di vedere perfettamente tutto l'esemplare senza bisogno di difficili preparazioni. Non usavano spine di cactus perché lo facevano gli studiosi di scuola tedesca che cactus ne avevano pochi a disposizione! Roberto PS: io l'ho saputo dal famoso Prof. Masutti (che studia-va gli scolitidi)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/09/2010, 8:21 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Verissimo! Il cilindro veniva incollato per la base maggiore sul cartellino e lo scolitide sopra. L'utilità era di vedere perfettamente tutto l'esemplare senza bisogno di difficili preparazioni. Non usavano spine di cactus perché lo facevano gli studiosi di scuola tedesca che cactus ne avevano pochi a disposizione!
Per quello non capivo! Non era un cilindro, ma un cono, o meglio, un tronco di cono! (Non ho mai visto un cilindro con una base maggiore  ). Farò qualche esperimento (a differenza dei tedeschi, ho un sacco di piante grasse sul balcone)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 01/09/2010, 11:10 |
|
|
Hai ragione, un tronco di cono tendente al cilindro! Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 01/09/2010, 11:14 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
A breve il giardino di Maurizio ospiterà solo cactacee ignude..... 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/09/2010, 23:15 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: A breve il giardino di Maurizio ospiterà solo cactacee ignude.....  Alcune lo sono normalmente, come il famoso peyote (Lophophora williamsii), che dopo almeno 25 anni sul balcone è morto quest'inverno (così almeno i miei studenti non mi chiederanno più perchè non me lo mangio a fettine invece che tenerlo lì a crescere!) Le altre sono ancora così tante e spinose che potrei attaccarci tutti gli Scolytidae del Lazio! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 01/08/2012, 12:18 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Ho appena letto per caso questa discussione che mi ha molto incuriosito (anche se di scolitidi non ne ho mai preparati)... Non so se ho capito bene come va messo il cilindretto (anzi... il tronco di cono  !): è praticamente posizionato verticalmente con l'insetto sulla punta? Così non c'è un rischio molto forte che l'esemplare si stacchi con urti accidentali Sarei curioso di vedere una foto di un esemplare preparato così Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 01/08/2012, 16:11 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Honza ha scritto: I campioni sono molto difficili da preparare = in acqua molto calda 1 minuto in forni a microonde (1 minute in microwave ovens)  grazie per l'informazione. 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 02/08/2012, 20:16 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
UP (anche senza la foto, sarei solo curioso di sapere se ho capito bene la tecnica) Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
|