Autore |
Messaggio |
Anillus
|
Inviato: 12/09/2010, 23:13 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
hypotyphlus ha scritto: Carlo Monari ha scritto: La stima è certamente falsata dalla prospettiva, Caro Carlo hai perfettamente ragione.Una misurazione fatta con un minimo di attenzione in più  mi da esattamente 51mm., che poi è la misura iniziale da me indicata.Dopo anch'io ho continuato a guardare la foto credendo di aver misurato male;effettivamente l'effetto distorsivo è notevole. Ma allora l'altro è effettivamente 27mm oppure meno 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 12/09/2010, 23:36 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
hypotyphlus ha scritto: Carlo Monari ha scritto: ...Una misurazione fatta con un minimo di attenzione in più  mi da esattamente 51mm... mi è crollato un mito. 
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 13/09/2010, 13:23 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 13/09/2010, 13:46 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 13/09/2010, 13:49 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
hypotyphlus ha scritto: viste le misure di Ergates faber inserite da Gianfranco(28-58) mi fa conquistare(clamorosamente visto i 22 mm) il primato per l'Ergates faber più piccolo Ma cosa gli hai dato da mangiare? Uno stuzzicadenti dietetico ??? 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 13/09/2010, 15:16 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
hypotyphlus ha scritto: mentre quello piccolo è 22 mm.Ora, è vero che questo ennesimo errore mi fa precipitare nella classifica delle persone più affidabili del forum, però viste le misure di Ergates faber inserite da Gianfranco(28-58) mi fa conquistare(clamorosamente visto i 22 mm)
Abbiamo l'Ergates anoressico  . Esemplari così sotto la media, per tutte le specie, provengono, quasi sempre, dagli allevamenti, in cui le condizioni del legno in cui si sviluppa la larva non sono ottimali. Spesso al limite della sopravvivenza per le povere larve le quali vi trovano scarsa umidità e poche sostanze nutritive. Direi che queso esemplare ha fatto miracoli. Una gran voglia di vivere frustrata da una fine [in]gloriosa e, probabilmente, prematura 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 13/09/2010, 20:56 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Isotomus ha scritto: Abbiamo l'Ergates anoressico  . Esemplari così sotto la media, per tutte le specie, provengono, quasi sempre, dagli allevamenti, in cui le condizioni del legno in cui si sviluppa la larva non sono ottimali. Spesso al limite della sopravvivenza per le povere larve le quali vi trovano scarsa umidità e poche sostanze nutritive. Direi che queso esemplare ha fatto miracoli. Una gran voglia di vivere frustrata da una fine [in]gloriosa e, ..si però, così mi fai sentire un pò in colpa 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
|