Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 01/11/2010, 21:57 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Amara? La butto li ma ho molti dubbi.... Poggio san Francesco, Altofonte (PA). 1 Novembre 2010
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 01/11/2010, 22:28 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 02/11/2010, 0:39 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Ciao Calogero, ti saremmo grati se alle foto allegassi anche le dimensioni  , in molti casi aiutano molto  . Questo dovrebbe essere un Ophonus (Metophonus) ferrugatus Reitter, 1902 personalmente ne ho raccolti diversi esemplari a Piana degli Albanesi e dintorni, per cui dista pochissimo da dove tu lo hai trovato, poi è anche molto parallelo e rufino  .
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 02/11/2010, 9:58 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Perdonami Augusto, ma non sono d'accordo. O. ferrugatus è molto più chiaro, più depresso, con angoli basali del pronoto meno marcati. Questo esemplare mi sembrerebbe, pur con le incertezze dovute anche all'angolo da cui la foto è stata presa, più del gruppo brevicollis-melleti. Effettivamente le dimensioni aiuterebbero un po' a orientarsi, come pure una foto dell'animale una volta catturato e preparato. L'hai catturato, vero? 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 02/11/2010, 13:12 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
ricdoc57 ha scritto: Perdonami Augusto, ma non sono d'accordo. O. ferrugatus è molto più chiaro, più depresso, con angoli basali del pronoto meno marcati. Questo esemplare mi sembrerebbe, pur con le incertezze dovute anche all'angolo da cui la foto è stata presa, più del gruppo brevicollis-melleti. Effettivamente le dimensioni aiuterebbero un po' a orientarsi, come pure una foto dell'animale una volta catturato e preparato. L'hai catturato, vero?  Purtroppo questo non l'ho raccolto... Mi ricordo comunque che era circa 1 cm... Inserisco un'altra immagine sperando che possa essere d'aiuto...
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 02/11/2010, 21:42 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
ricdoc57 ha scritto: Perdonami Augusto, ma non sono d'accordo. O. ferrugatus è molto più chiaro, più depresso, con angoli basali del pronoto meno marcati. Questo esemplare mi sembrerebbe, pur con le incertezze dovute anche all'angolo da cui la foto è stata presa, più del gruppo brevicollis-melleti. Effettivamente le dimensioni aiuterebbero un po' a orientarsi, come pure una foto dell'animale una volta catturato e preparato. L'hai catturato, vero?  Sono d'accordo, può essere benissimo come dici tu, ma come ben sai se non lo "spipi" (estrai), non si è mai sicuri. Io confrontando le specie in collezione ho ipotizzato fosse, per elitre così lunghe (sarà che a me sembrano lunghe  ) ho solo il ferrugatus e al limite il rupicola, metre se guardi sia i brevicollis che i melleti hanno le elitre in rapporto molto più corte, è per questo che oltre alla località molto vicina a quella delle mie catture ho pensato fosse il ferrugatus. Poi se ti posto le foto dei miei ferrugatus non sono sicuramente più chiari. Ma una cosa è sicura  l'esemplare non l'ha catturato per cui propenderei per un Ophonus (Metophonus) sp.
|
|
Top |
|
 |
vittorino monzini
|
Inviato: 16/11/2010, 21:49 |
|
Nome: vittorino.monzini
|
Scusate, ma dico una sciocchezza se azzardo Ophonus Hesperophonus pumilio Dejean?
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 17/11/2010, 9:26 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Ciao Vittorio. A mio avviso non può essere pumilio, sia per l'aspetto devisamente allungato delle elitre che per gli angoli basali del pronoto, che appaiono decisamente retti, o comunque angolosi. Buona giornata 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
|