Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/05/2025, 14:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trissemus (Trissemus) olivieri (Raffray, 1871) Dettagli della specie

3.I.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Tolfa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2011, 23:34 

Nome: Maurizio Gigli
Io di queste bestie non ne capisco nulla, ma i Trissemus mi sembrano diversi sia per la forma delle antenne, sia dei palpi (nel mio esemplare il penultimo articolo mi sembra molto grande rispetto agli altri esemplari in foto), sia delle zampe.

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2011, 10:37 

Nome: Loris Colacurcio
Premetto che di Pselafidi ancora non ci capisco nulla :oops: , ma da quel poco che ho raccolto e che mi è stato determinato, in effetti questa bestiola potrebbe essere un Trissemus, forse femmina.....visto che anche questo mio esemplare mi è stato determinato Trissemus antennatus da Poggi: viewtopic.php?f=345&t=11686&hilit=trissemus

Proprio in questi giorni ho cominciato a roccogliere altri esemplari invece, con le caratteristiche antenne come evidenziato da Honza (così ho anche capito il nome "antenantus" :mrgreen: ). Appena ho un attimo proverò a postarli...

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2011, 20:56 

Nome: Giuseppe Pace
giuseppe55 ha scritto:
Per quanto di mia conoscenza:
testa e protorace densamente punteggiati = Reichenbachia;
testa e protorace lisci = Trissemus.

Ciao a tutti,
i caratteri distintivi sopra riportati sono quelli indicati nel "Porta" per distinguere i due generi.
Grazie alle fotografie ed alle indicazioni di Jan, qualche dubbio mi è sorto.
Ho ricontrollato i caratteri per distinguere i generi riportati nel bel libro sugli Pselaphidae di Sicilia.
2 - Foveola basale del pronoto grande come quelle laterali, elitre con 2 fossette basali - Brachygluta
-Foveola basale del pronoto piccola e poco impressa, sempre più piccola di quelle laterali. Elitre con 2 o 3 fossette basali ..... 3
3 - elitre con 2 sole fossette basali, stria suturale e dorsale molto lunghe, che giungono all'apice dell'elitra - Reichenbachia
- elitre co 3 fossette basali, la stria dorsale si arresta poco prima dell'apice dell'elitra - Trissemus e Fagnezia.

Inoltre, nel Trissemus opuntiae non sono presenti i caratteri sessuali degli articoli antennali presenti nell'altra specie italiana Trissemus antennatus.

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2011, 11:18 

Nome: Adam Šíma
It is Brachyglutini, without doubt.

At first sight it crossed my mind "Trisemus". Does anyone of you know how Trissemus opuntiae and other species look? Because I´m quite persuaded this is not Brachyluta sp.

profilo
MessaggioInviato: 20/06/2012, 10:54 

...dopo un po' di pselafidi raccolti e visti dal vivo, ritorno su questa bella bestiola per dire nuovamente la mia :mrgreen:

Secondo me è un maschietto (vedi gli speroni delle tibie mediane) ed appartiene al genere Reichenbachia.....
Devo riguardare le chiavi, ma proprio per gli speroni, dovremmo riuscire ad arrivare anche alla specie. Vedremo...

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/06/2012, 14:37 

Nome: Jan Matějíček
Julodis ha scritto:
Questo secondo Pselaphino non mi ero neanche accorto di averlo preso. Devo averlo aspirato insieme a qualche altra cosa.

Lazio, Roma, Tolfa, 3.I.2011, sotto pietre, M. Gigli legit
1,75 mm
L’allegato Pselaphinae_Tolfa_3-I-2011_1,75mm.jpg non è disponibile

Insectti di Roma.pdf [3.37 MiB]
Scaricato 57 volte
Insectti  di Roma.jpg

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2012, 22:23 

Dopo analisi e confronti...beh, con quelle antenne lì, non può essere altreo che un Rybaxis (almeno secondo me :oops: ).
Barchygluta no, per il poro centrale così piccolo
Reichenbachia neanche, perché non hanno delle antenne così...
Mi rimane solo il Rybaxis....spero che la particolare angolazione, abbia in qualche modo oscurato il solo che dovrebbe "tagliare" il poro centrale.....
...........................................................................................................

Come volevasi dimostrare, le mie "conclusioni erano sconclusionate" :no1: Dopo conferma di Poggi (che ringrazio vivamente), accendiamo in via definitiva Trissemus olivieri ....un plauso a Pace che ci aveva azzeccato sin dall'inizio :ok: .

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]