Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dorcadion (Pedestredorcadion) nitidum Motschulsky, 1838 - Cerambycidae

V.1992 - ARMENIA - EE, Gukasyan lg Andrej Eustigneev

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/08/2011, 23:00 

Nome: Nicola Dal Zotto
Oggi ho fatto qualche foto a specie nuove per il forum :D
armenia-nord-occidentale-V-1992.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 0:25 

Nome: Claudio Sola
Ciao , io ne ho raccolto alcuni esemplari su un passo a fianco del lago di Sevan , bei posti !! :ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 8:52 

claudio sola ha scritto:
Ciao , io ne ho raccolto alcuni esemplari su un passo a fianco del lago di Sevan , bei posti !! :ok: :ok:

Ciao Claudio!
I prossimi che usciranno dal limitatore credo ti tiranno qualcosa :lov2: ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:04 

Nome: Gianfranco Sama
Scusa Nicola, ma dalla tua foto questa specie non è ben riconoscibile; in pratica sparisce quasi completamente la banda laterale di pubescenza bianca sulle elitre che è caratteristica di questo Dorcadion http://www.biolib.cz/en/image/id132230/

:ok:

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:25 

Isotomus ha scritto:
Scusa Nicola, ma dalla tua foto questa specie non è ben riconoscibile; in pratica sparisce quasi completamente la banda laterale di pubescenza bianca sulle elitre che è caratteristica di questo Dorcadion http://www.biolib.cz/en/image/id132230/

:ok:

Il problema é che la fascia non é bella bianca come quella della foto che mi hai likato, ma é del colore, forse un poco piú chiaro, di quello della foto :cry: :cry: in ogni caso, nel pomeriggio rifaccio la foto ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 12:38 

Nome: Maurizio Bollino
Maw89 ha scritto:
Il problema é che la fascia non é bella bianca come quella della foto che mi hai likato, ma é del colore, forse un poco piú chiaro, di quello della foto :cry: :cry: in ogni caso, nel pomeriggio rifaccio la foto ;)

Non è che, per caso, lo hai immerso in acqua per ammorbidirlo e prepararlo? In passato l'ho fatto con alcuni Dorcadion (erano secchi e dovevo estrarli), e le bande bianche sono quasi scomparse. Solo parlando con Andrea Sabbadini ho poi scoperto che, una volta bagnati, si devono poi asciugare MOLTO accuratamente con carta assorbente per eliminare l'umidità che tiene incollati i peli bianchi delle bande rendendoli quasi invisibili anche una volta seccati. Da allora ammollisco i Dorcadion solo in camera umida, e con estrema cautela.

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 13:35 

Maurizio Bollino ha scritto:
Maw89 ha scritto:

Non è che, per caso, lo hai immerso in acqua per ammorbidirlo e prepararlo? In passato l'ho fatto con alcuni Dorcadion (erano secchi e dovevo estrarli), e le bande bianche sono quasi scomparse. Solo parlando con Andrea Sabbadini ho poi scoperto che, una volta bagnati, si devono poi asciugare MOLTO accuratamente con carta assorbente per eliminare l'umidità che tiene incollati i peli bianchi delle bande rendendoli quasi invisibili anche una volta seccati. Da allora ammollisco i Dorcadion solo in camera umida, e con estrema cautela.

Sarà successo proprio così, ma non ne posso essere certo, perchè io ho fotografato l'esemplare esattamente come mi è stato ceduto a entomodena da Iuri :lov1: :lov2: E' possibile recuperarlo??
Ho inoltre provato, come promesso, a rifare la foto questa volta cambiando il sistema di schermaggio della luce. Ci sono però lo stesso dei riflessi marcati... ma con le bestie così lucide, come si deve fare???
Eccola qui...
prova-due.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 14:23 

Aggiungo anche un crop delle fasce:
prova-duecrop.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]