Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Classe di seconda liceo alle prime armi! Consigli? :D

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/03/2012, 14:07 

Nome: Gianluca
Salve a tutti!
Ho convinto ( e con grande successo!) la mia classe a fare un pò di escursioni e raccogliere un pò di insetti per poi spillarli classificarli e donarli alla scuola! :D Dato che il materiale entomologico scarseggia...
Volevo avere qualche consiglio su dove trovare gli esemplari più interessanti! Premetto che facciamo solo INSETTI e non ragni... per esempio per i coleotteri dove bisogna guardare? Noi abbiamo pensato di frequentare 4 tipi di ambienti diversi per darci un'ampia scala: bosco collinare, aperta campagna, torrente/fiume, e risorgiva.
Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille! :D :hp:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 14:12 

Nome: Daniele Sechi
Mi sembra un'ottima iniziativa! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 14:33 

Nome: Marcello Benelli
In che periodo fareste le escursioni?

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 14:52 

Fra poco credo! Magari fra due settimane pensavamo...

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:45 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Penso che fra due settimane ci sarà il boom.
Ogni posto è buono. In particolare io mi concentrerei sui fiori (battendo i rami), sullo sterco e magari spaccare qualche tronco marcio per vedere le larve...

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 23:02 

Nome: Alberto Strocchi
L'iniziativa è senz'altro bella e coraggiosa.
Senz'altro hai avuto e avrai molti buoni e saggi suggerimenti, ma io che ho avuto esperienze simili non tralascerei anche l'aspetto "pericolosità" .
Per chi le prime armi le ha lasciate tanti anni fa sa cosa e come fare ... e sidimentica di suggerire, per esempio, che almeno le "prime volte" bisogna operare con molta cautela.
Api e calabroni passano l'inverno all'interno dei tronchi marci e prima di cacciarci le mani ... è meglio pensarci due volte.
Aprire lentamente e, al minimo sospetto ... RICHIUDERE E SPARIRE.
Lo stesso dicasi per le grosse pietre o l'erba alta: non sai mai cosa si annida sotto!
Anche insetti come le scolopendre - ce ne sono di veramente grosse - lasciano ricordini non proprio "simpatici".
Insomma: non voglio scoraggiarti, anzi. Invitarti ad andare ma .. non con stile "all'arrembaggio!" ... ma con calma e cautela.
Se deve essere una bella gita, una bella giornata, meglio cercare che cominci bene e finisca altrettanto bene.
Così ne resterà per sempre un bel ricordo e non un incubo.
Possibilmente non a mani nude, non in canotta o sbracciati, non con calzoncini corti e scarpe basse e meglio se con calzettoni alti e non importa se faranno 30 gradi all'ombra: meglio una buona sudata che una cute a "pallini gonfi"!
Ciao
Alberto
(P.S.: scrivo questo senza sapre dove andrai e che ambiente troverai ... magari di tutto ciò non ci sarà bisogno: vedi tu).

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 0:28 

Nome: Lucio Morin
Ottima iniziativa, buone ricerche ma sopratutto al ritorno un controllo ad eventuali ospidi indesiderati sui vestiti - :gun: ZECCHE
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 0:41 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Gianluca. Se andate ad aprile potete cercare in qualsiasi posto, tanto in quel periodo qualcosa si trova ovunque. Dovrebbero anche comparire i primi floricoli, specie generalmente comuni, ma per lo scopo che vi prefiggete vanno benissimo. Poi puoi anche guardare qui sul Forum e vedere che si trova in questo periodo. In molte discussioni vengono anche descritti gli ambienti, ameno a grandi linee.

Per quanto riguarda i rischi, per fortuna non siamo in Gabon! Più che altro si possono verificare imprevisti fastidiosi, legati a punture o morsi magari non pericolosi, ma dolorosi. Considera però che entriamo nel periodo in cui le vipere escono dal letargo, e un morso da parte di una bella viperotta carica di veleno non è consigliabile! Visto che sarete in parecchi, farete sicuramente tanta confusione da farle scappare ancor prima di vederle, ma comunque meglio fare attenzione, soprattutto quando si sollevano pietre o tronchi, ma anche infilando le mani tra l'erba e la bassa vegetazione. Per i floricoli o le specie che si trovano sul fogliame non ci sono rischi particolari, ma se cominciate a sollevare sassi qualche bestiolina fastidiosa può pure capitare, anche se è più facile farsi male scivolando o poggiando male un piede. Si tratta comunque di rischi molto limitati. Prova a spingere i tuoi compagni di classe non solo a raccogliere gli insetti, ma anche a osservare quello che fanno. Si possono scoprire tante cose interessanti.

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 13:06 

Vi ringrazio dei preziosi consigli! Ne farò tesoro... infatti continuo ad avvertire i miei compagni dei possibili pericoli e per fortuna sono tutti ragazzi intelligenti! Per i coleotteri è meglio frequentare zone boschive?

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 17:21 

Non necessariamente. Dipende da quello che cerchi.

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 19:01 

Va bene :) Quali sono i coleotteri più grandi e vistosi che siano comuni? Magari qualche esempio :D Lo so che ce ne sono molti :lol:

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 22:13 

Nel Veronese ad aprile potresti trovare facilmente dei Geotrupidae nello sterco di bovini, ecc., o che camminano sul terreno (pascoli ma anche zone boscate frequentate dal bestiame).
Oppure qualche Cetonia aurata o altri Cetoniidae sui fiori. Gradiscono soprattutto quelli di rosa selvatica (che forse ad aprile è già in fiore) ma anche di altre rosacee sicuramente a fioritura primaverile, e di altre piante che però fioriscono più avanti. Sugli stessi fiori potresti trovare diverse altre specie, ma ad aprile quasi tutte di dimensioni piuttosto piccole, tra Cerambycidae, qualche Anthaxia e altra roba. Sotto i sassi e altri ripari (ceppi, ecc.) dovreste trovare varie specie di Carabus, forse qualche Cychrus e altri carabidae più piccoli- Probabilmente assieme anche vari Staphylinidae, tra cui l'Ocypus olens piuttosto grosso e nero. ALtri Staphylinidae, anche grandicelli, sullo sterco dove predano larve, soprattutto di ditteri, insieme a Histeridae.
In stagni e simili, qualche Dytiscidae (i Dytiscus e Cybister sono belli grossi).
Qualche Dorcadion si potrebbe trovare sui praticelli, insieme a alcune specie di Meloe.

Non mi viene in mente molto altro di una certa dimensione in questo periodo dalle tue parti. Forse qualche Pentodon, qualche Silpha e le solite immancabili Timarcha a spasso sui sentieri che attraversano i prati e sul bordo delle strade di campagna.
Di roba più piccola, diciamo sotto il centimetro, ce ne sarà invece già abbastanza.

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 23:46 

Nome: Lucio Morin
Bé, ci sono anche i lepidotteri che in quel periodo dovrebbero essere presenti con tutte le famiglie, certo la preparazione non è cosa semplice ma ci si può provare.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 28/03/2012, 7:32 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Tra i Cerambycidae, oltre ai Dorcadion, dovrebbero già essere in giro i grossi Morimus e le altrettanto vistose Lamia...
Anche le più piccole ma simpatiche Herophila.

profilo
MessaggioInviato: 28/03/2012, 14:02 

Grazie a tutti della disponibilità :D Per i lepidotteri ho già un pò di esperienza... peccato che in generale qui attorno ci si limita all'Inachis Io, Pieris Rapae, Colias Crocea, e forse forse qualche macaone o altre piccole farfalline. :|

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]