Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calicnemis latreillii Castelnau, 1832 - Dynastidae - Toscana

1.IV.2012 - ITALIA - Toscana - GR, Spiaggia di Principina a mare.

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 36 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/04/2012, 17:48 

Nome: marco bastianini
Viste le buone previsioni per la domenica mia moglie mi aveva chiesto di andare a fare una passeggiata ed io le ho proposto di andare a camminare sulla spiaggia di Principina a mare;il fatto che in quel posto, con un pò di fortuna, si possa incontrare qualche esemplare di Calicnemis è del tutto casuale ed ovviamente non programmato.Sinceramente i buoni risultati di Maurizio (Julodis) mi hanno invogliato assai confermandomi che il periodo era quello giusto.Per farla breve, dopo un paio d'ore passate a capo chino ispezionando la sabbia il risultato è stato di tre esemplari morti, ma tutti e tre in perfette condizioni.Erano morbidi, probabilmente morti la notte prima.FINALMENTE i miei primi esemplari di Calicnemis latreilli :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: .Dimensioni mm.17
Calicnemis latreillii 001 copia.jpg

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 17:50 

Nome: Luca Bodei
:p :p :p :lov3: :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 17:51 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Complimenti! :o Che fortuna, hai beccato questa bestia mitica e sopratutto le bestie erano già morte, quindi non hai fatto alcun danno alla popolazione!!! :ok: :hp: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 18:04 

Nome: Calogero Muscarella
hypotyphlus ha scritto:
...Per farla breve, dopo un paio d'ore passate a capo chino ispezionando la sabbia il risultato è stato di tre esemplari morti, ma tutti e tre in perfette condizioni...

:roll: In che senso? Voglio dire, concretamente come hai fatto a ritrovarli? Non credo che ti sei messo a setacciare a caso sulla sabbia....

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 18:05 

Nome: Daniele Sechi
StagBeetle ha scritto:
Complimenti! :o Che fortuna, hai beccato questa bestia mitica e sopratutto le bestie erano già morte, quindi non hai fatto alcun danno alla popolazione!!! :ok: :hp: :birra:

Son convinto che l'unico pericolo per le popolazioni di Calicnemis sia l'inquinamento dei fiumi.

Ah dimenticavo, congratulazioni Marco!!! :hp: Son contento per te e sarò ancora più contento quando qualcuno (ad esempio chi ha per avatar un buprestide con larve radicicole) mi procurerà la mia prima Calicnemis latreillei (o latreillii che dir si voglia) :p

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 18:10 

carabus ha scritto:
hypotyphlus ha scritto:
...Per farla breve, dopo un paio d'ore passate a capo chino ispezionando la sabbia il risultato è stato di tre esemplari morti, ma tutti e tre in perfette condizioni...

:roll: In che senso? Voglio dire, concretamente come hai fatto a ritrovarli? Non credo che ti sei messo a setacciare a caso sulla sabbia....

Le Calicnemis sono attive al tramonto, escono dalla sabbia e svolazzano per una mezzoretta (forse anche meno). Durante questa attività qualcuna è intercettata dai pipistrelli, qualcun'altra è predata ad esempio dalle larve di Synclisis che le uccidono e ne svuotano un po' il contenuto. Di giorno quindi, passeggiando sulla spiaggia si possono trovare gli esemplari morti di recente e, con un po' di fortuna come in questo caso, gli esemplari morti la notte prima, ancora freschi e non ancora divorati dai tenebrionidi che fanno piazza pulita di tutto...
Ma Marco potrà essere più preciso...

Dimenticavo, quella inserita qui è una femmina ;)

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 18:30 

carabus ha scritto:

Ciao Calogero
ti ha già ben spiegato Daniele;se hai la fortuna di arrivare nella zona in cui sono attivi la sera, il giorno dopo, bruciando la concorrenza di predatori vari puoi individuare qualche esemplare sulla sabbia(non è facilissimo tra i vari detriti spiaggiati, ma è tempo ben speso) :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 19:37 

Nome: Marco Uliana
Complimenti Marco!

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 19:47 

Ciao Marco! Congratulations!!! :hp: :birra: :hi:

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 10:30 

Nome: Marco Paglialunga
Quì ci vuole un: HYPO HYPO HURRA' :hp: :hp: :hp:
Mi vien voglia di fare una passeggiata al mare....

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 12:58 

marco paglialunga ha scritto:
Quì ci vuole un: HYPO HYPO HURRA' :hp: :hp: :hp:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...eh, caro Marco, questi credo proprio che non arriveranno mai alle tue luci.....oddio, col Paglia mai dire mai :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 16:28 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Sechi ha scritto:
StagBeetle ha scritto:

Son convinto che l'unico pericolo per le popolazioni di Calicnemis sia l'inquinamento dei fiumi.

Ah dimenticavo, congratulazioni Marco!!! :hp: Son contento per te e sarò ancora più contento quando qualcuno (ad esempio chi ha per avatar un buprestide con larve radicicole) mi procurerà la mia prima Calicnemis latreillei (o latreillii che dir si voglia) :p

Quel qualcuno ci è tornato domenica mattina per vedere se c'erano esempari morti dalle notti precedenti, ma fin dai primi passi sulla sabbia ha visto che tirava una brutta aria: centinaia di Pimelia bipunctata brulicanti ovunque, per non parlare delle Tentyria italica e qualche Erodius, che ispezionavano tutta la spiaggia e il terreno retrostante. In un'oretta di ricerca dove avevo trovato le Calicnemis in attività una settimana prima, non ho visto un solo resto di insetto! Pimelia e Tentyria banchettavano pure con gli escrementi di cane. Mi sono dovuto accontentare di qualche Cicindela.

Quindi i miei esemplari sono rimasti i tre dell'altra settimana. Se hai pazienza, probabilmente l'anno prossimo potrò trovarne altri. Altrimenti c'è qualcuno che conosci che qualche giorno fa ne ha presi parecchi morti su una spiaggia non lontana da dove li ho presi io.

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 17:55 

Nome: andrea bramanti
in Toscana trattasi di specie protetta: ahime unica regione che ha avuto questa brillante idea di protegge un campionario di specie (invece che pensare ad un approccio di protezione "ambientale"): come pensate ci si deve comportare con queste "segnalazioni"?
:hi: andrea

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 22:20 

Nome: Maurizio Gigli
andrea bramanti ha scritto:
in Toscana trattasi di specie protetta: ahime unica regione che ha avuto questa brillante idea di protegge un campionario di specie (invece che pensare ad un approccio di protezione "ambientale"): come pensate ci si deve comportare con queste "segnalazioni"?
:hi: andrea

Non vedo dove sia il problema. Marco li ha raccolti morti, i suoi tre esemplari! Qualche ora dopo sarebbero comunque spariti nell'apparato digerente di qualche Pimelia o Tentyria!

Gli altri di cui abbiamo parlato vengono dal Lazio.

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2012, 8:12 

Julodis ha scritto:
Daniele Sechi ha scritto:
StagBeetle ha scritto:

Quel qualcuno ci è tornato domenica mattina per vedere se c'erano esempari morti dalle notti precedenti, ma fin dai primi passi sulla sabbia ha visto che tirava una brutta aria: centinaia di Pimelia bipunctata brulicanti ovunque, per non parlare delle Tentyria italica e qualche Erodius, che ispezionavano tutta la spiaggia e il terreno retrostante. In un'oretta di ricerca dove avevo trovato le Calicnemis in attività una settimana prima, non ho visto un solo resto di insetto! Pimelia e Tentyria banchettavano pure con gli escrementi di cane. Mi sono dovuto accontentare di qualche Cicindela.

Quindi i miei esemplari sono rimasti i tre dell'altra settimana. Se hai pazienza, probabilmente l'anno prossimo potrò trovarne altri. Altrimenti c'è qualcuno che conosci che qualche giorno fa ne ha presi parecchi morti su una spiaggia non lontana da dove li ho presi io.

Magari saranno uscite al crepuscolo!! Comunque va bene, aspetto pazientemente :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 36 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]