Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 20:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Protaetia morio : contributo alla conoscenza della sua attività trofica

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 40 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/04/2012, 15:38 

Nome: Vinicio Salami
elleelle ha scritto:
...io avevo abbastanza occhio per distinguere un Cerambix scopoli da un Aromia moschata. Se non altro, per la forma delle elitre che, nel Cerambix si chiudono a bauletto mentre nell'Aromia sono dritte e semiaperte...

questa caratteristica, diversa nelle due specie, si nota in modo evidente dalle fotografie proposte e conferma il parere comune.
non ci capisco nulla di Cerambycidae, però so riconoscere al volo il profumo caratteristico delle Aromia...non serve essere dei geni o averle allevate per 50 anni.
piuttosto servirebbe una maggiore umiltà, ammettendo di avere sbagliato...cosa che può capitare a tutti.

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 16:13 

Nome: Luca Bodei
Non entro in merito della discussione perchè ti è già stato detto di tutto e di più (non scordandomi di farti i complimenti sul reportage dellle Protaetia...)...e a buon intenditore poche parole....ma secondo me sarebbe stato tutto più semplice se con il pennarello dipingevi anche le elitre dei Cerambici.... :D

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 16:29 

Tc70 ha scritto:
...ma secondo me sarebbe stato tutto più semplice se con il pennarello dipingevi anche le elitre dei Cerambici.... :D

non ci sarebbe stata questa diatriba... :to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 17:21 

Nome: Giovanni Ratto
fero ha scritto:
Chiedo a chi ha in collezione Aromia moschata di fotografarla di notte con una compatta economica digitale con flash a distanza di circa 80 cm e di postare i risultati . I parametri del mio scatto sono : lunghezza focale 6,20 mm - apertura F 5,6 - tempo di esposizione 10/600 sec .
Il file originale è a disposizione .

Disgustato per ora saluto

Franco

Osmoderma ha scritto:
No non mi riferisco al video postato, ma se a quel link clicchi "prec" sul riquadro a fianco, dove compare il materiale pubblicato, c'è anche il video chiaro della stessa foto discussa, più esplicitamente qui: http://imageshack.us/clip/my-videos/13/71209347.mp4/. E ci sono anche le Protaetia sembra lo stesso momento! :hi:

Maurizio Bollino ha scritto:
Osmoderma ha scritto:
sembra lo stesso momento!

Non sembra, E' lo stesso momento!!

...Quindi la foto non è stata scattata di notte... :no:

Peccato, le osservazioni sulle Protaetia morio sono davvero interessanti e, se quel banale errore di identificazione, fosse stato accettato con semplicità, la discussione poteva avere un taglio completamente diverso.... :sick:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 17:49 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Scusate... credo che il problema reale non sia tanto identificazione corretta o meno... ma io come penso anche altri amici del forum si siano sentiti offesi dai toni usati dal "nostro" fero ... si disgusta per il comportamento degli utenti del forum senza alcun motivo, parla di visione lombrosiana dell'entomologia permei questo forum ...
potrebbe anche essere un ottimo entomologo (ma non lo è), ma umanamente mi sembra che sia permaloso e offensivo nel confronto di noi tutti ...

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 18:00 

Nome: Marco Selis
ruzzpa ha scritto:
visione lombrosiana dell'entomologia permei questo forum :

Qualcuno mi può spiegare cosa è questa "visione lombrosiana"? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 18:25 

Nome: Giovanni Ratto
Andricus ha scritto:
ruzzpa ha scritto:

Cesare Lombroso - L'uomo delinquente
Cesare Lombroso

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 18:32 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Andricus ha scritto:
ruzzpa ha scritto:

Ciao Marco
Praticamente fero ci accusa di essere superficiali e di fermarci solamente alle apparenze…
Cesare Lombroso, antropologo criminale, sosteneva che alcuni individui nascevano criminali e solamente in secondo luogo venivano influenzati dall’ambiente in cui crescevano. La sua tesi poggiava sull’analisi dei tratti somatici degli individui e sulle loro misure biometriche, in particolare quelle craniche…. Per farti un esempio che ci tocca da vicino, un sardo barbaricino, con fronte bassa, monocigliato, zigomi sporgenti ecc. per il nostro Lombroso sarebbe stato un potenziale delinquente…

ps
su l'immagine di Pactolinus non avrebbe avuto dubbi :lol: :lol: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 19:34 

Nome: Maurizio Gigli
Osmoderma ha scritto:
No non mi riferisco al video postato, ma se a quel link clicchi "prec" sul riquadro a fianco, dove compare il materiale pubblicato, c'è anche il video chiaro della stessa foto discussa, più esplicitamente qui: http://imageshack.us/clip/my-videos/13/71209347.mp4/. E ci sono anche le Protaetia sembra lo stesso momento! :hi:

Scusa Alessandro. Quel secondo video non lo avevo visto. Effettivamente riprende la stessa coppia di Cerambyx scopolii della foto, nello stesso posto e presumo a pochi minuti di distanza.

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 19:44 

Julodis ha scritto:
...Effettivamente riprende la stessa coppia di Cerambyx scopolii della foto, nello stesso posto e presumo a pochi minuti di distanza.

neanche un neofita potrebbe confondere le due bestiole del video con delle Aromia.
non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e peggior cieco di chi non vuole vedere.
mah...riagganciandomi a quello che ha scritto ruzzpa...altro che "un pochino strano".

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 40 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]