Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dorcadion (Pedestredorcadion) mediterraneum Breuning, 1942 Dettagli della specie

IV.2009 - ITALIA - Puglia - LE, provincia di Lecce

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/12/2009, 18:36 

Nome: maurizio pavesi
Maurizio Bollino ha scritto:
... Forse solo l'amico Antonio Verdugo, esperto allevatore di Iberodorcadion, ci riuscirebbe, ma non credo che verrebbe dalla Spagna per spalare terra..... neanche se gli promettessi linguine ai ricci e sarago al sale tutti i giorni!!!

beh, se li promettessi a me, potrei anche farci un pensierino :lol1: ...

scherzi a parte ;) , ho visitato più volte il posto, la prima volta accodandomi a carlo pesarini & andrea sabbadini, senza trovare Dorcadion... che peraltro non cercavo (tranne la prima volta, non era neanche la stagione adatta); ero stato attirato dal fatto che un ambiente adatto da Dorcadion, a quanto dicevano gli esperti l'unico nel raggio di parecchi chilometri, poteva esserlo anche per i crisidi :p , e infatti è proprio così :hp: ... quindi se tutto va bene, chissamai che l'anno prossimo :to: ...

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2009, 18:54 

Nome: Maurizio Bollino
gomphus ha scritto:
... Forse solo l'amico Antonio Verdugo, esperto allevatore di Iberodorcadion, ci riuscirebbe, ma non credo che verrebbe dalla Spagna per spalare terra..... neanche se gli promettessi linguine ai ricci e sarago al sale tutti i giorni!!!

beh, se li promettessi a me, potrei anche farci un pensierino :lol1: ...

scherzi a parte ;) , ho visitato più volte il posto, la prima volta accodandomi a carlo pesarini & andrea sabbadini, senza trovare Dorcadion... che peraltro non cercavo (tranne la prima volta, non era neanche la stagione adatta); ero stato attirato dal fatto che un ambiente adatto da Dorcadion, a quanto dicevano gli esperti l'unico nel raggio di parecchi chilometri, poteva esserlo anche per i crisidi :p , e infatti è proprio così :hp: ... quindi se tutto va bene, chissamai che l'anno prossimo :to: ...

Maurizio,
se vieni giù avvisami. Sarà un piacere trascorrere una giornata a caccia insieme.

Per linguine ai ricci e sarago al sale, nessun problema. Per fortuna ricci e saraghi qui abbondano. Più difficile trovare le linguine...... :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2009, 19:01 

Nome: Marcello Benelli
dadopimpi ha scritto:
l'unico posto in Emilia Romagna dove si trova il Dorcadion etruscum per quel che ne so è il fiume Po, vicino a Ferrara, e è stato fatto un lavoro qualche anno fa, mi pare :oops: , poi, Maurizio, io non ho capito se abiti in Puglia o in Emilia Romagna :no1: , volevo inoltre chiedervi dove si trovano i dorcadion, in generale, anche ad alta quota o solo a bassa quota, in date zone d'Italia o in tutta Italia? :oops: :)

Non è cosi', la specie è diffusa anche nel ravennate, sia in pianura (lungo i corsi d'acqua e le zone umide di pineta) sia in collina (nei biotopi piu' xerotermici).

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2009, 22:33 

Nome: Riccardo Poloni
ma quanta confusione sono stato capace di fare? :oops: :mrgreen: , mi riferivo a Marcello Benelli, credevo che parlasse del Dorcadion Etruscum, e invece parlava del Dorcadion mediterraneum, e tutto quadra :mrgreen: :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 21:19 

Nome: Marcello Benelli
Ironia del destino: Marcello è un nome non proprio comunissimo; l'entomologia ancora meno, e pur tuttavia ci ritroviamo nello stesso forum a scrivere e ingenerare confusione di identita'...!!!!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2017, 11:18 

Nome: Giuseppe Cancelliere
I Dorcadion si possono incontrare dal livello del mare fino a quote di 2000 metri (in Grecia, per esempio) ed oltre. Credo, ma spero adesso di non scrivere fesserie, che in Italia le poche specie presenti non superino la quota collinare, e cmq sono presenti su tutto il territorio continentale italiano (non mi sembra di ricordare Dorcadion siciliani o sardi).

Sto rileggendo gli argomenti sui Dorcadion e vorrei aggiungere che sul Pollino ne ho trovati a quota 1970 metri s.l.m. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2017, 16:05 

Nome: Maurizio Gigli
Da queste parti il D. arenarium marsicanum l'ho trovato fino a circa 1750 m sulle montagne intorno a Campo Felice. E mi pare di aver visto dei Dorcadion oltre 1900 m, tra Fontana Moscosa e la cima del Monte Viglio.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]