Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 15/04/2013, 19:47 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Ieri pomeriggio, vista la splendida giornata, ho deciso di fare un giro in collina, anche perchè parlando con vari colleghi ad Entomodena mi era venuta voglia di cercare i dorcadion che, a quanto pare, sono già fuori... E invece camminando lungo una strada che costeggia il Sintria, un torrentello locale costeggiato da pioppi e salici, guarda chi ti trovo che attraversa la strada... Pensate che ho controllato, era dal 1999 che non raccoglievo un lamia textor, e ieri ne ho presi ben due (maschi)! Ed entrambi perfetti senza nessun danno al tegumento o agli arti, segno di uno sfarfallamento molto recente. Davvero un bel coleottero:
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/04/2013, 20:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Entomarci ha scritto: Pensate che ho controllato, era dal 1999 che non raccoglievo un lamia textor Io da ancora prima! Non credevo uscissero così presto.
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 15/04/2013, 22:29 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Allora ieri eri dalle mie parti! A che altezza del Sintria eri , prima o dopo Zattaglia? Io ho raccolto una femmina l'anno scorso in questi giorni sul tronco di un giovane pioppo bianco in una cava di sabbia vicino a Campiuno, Borgo tossignano; anche se non so esattamente se ero in prov. di Ravenna o di Bologna dato che la zona è a cavallo del confine. Marcello se ogni tanto (sabato o domenica) ti trovi a passare dalle parti di Casola Valsenio, o se organizzi un'uscita in zona, potremmo incontrarci. 
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 15/04/2013, 23:07 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Julodis ha scritto: Entomarci ha scritto: Pensate che ho controllato, era dal 1999 che non raccoglievo un lamia textor Io da ancora prima! Non credevo uscissero così presto. In effetti è una specie alquanto difficile da trovare...la sua cattura è sempre fortuita ed occasionale io in 25 anni che raccolgo (non solo Cerambici) ne ho trovate solo 3 in tre mesi diversi...Maggio,Luglio e Agosto...e 2 in una volta come è capitato a Marcello è proprio un bel colpo... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 16/04/2013, 0:36 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Confermo, io ne ho un solo es in collezione e risale agli anni '90. Anche se dal '93 al 2003 non ho praticamente più raccolto nulla, va detto che non ne ho proprio viste neanche per caso pur frequentando ambienti adatti (rive di fiumi), visto che pescavo assiduamente a mosca. 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 16/04/2013, 8:35 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Bella Marcello! Il dopo Entomodena riserva sempre qualche bella sorpresa...sarà perchè, dopo l'ingozzata di insetti, saremo impregnati di feromoni 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 17/04/2013, 8:08 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Giusto una errata corrige...l'esemplare della foto è una femmina! Quindi in realtà ho raccolto una coppia domenica!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|