Autore |
Messaggio |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 01/01/2014, 8:08 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1947 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 01/01/2014, 11:35 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7384 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Interessa anche a me: ne ho una serietta da Douz, non molto distante quindi. Giorgio. 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 01/01/2014, 12:24 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Blaps nitens praedeserta Koch, 1944. Chalybion ha scritto: Interessa anche a me: ne ho una serietta da Douz, non molto distante quindi Sì, ne ho visto anch'io di Douz e si tratta della stessa sottospecie.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 01/01/2014, 16:17 |
|
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 01/01/2014, 22:37 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7384 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
A Douz erano decine un po' ovunque: (prese 4 nel tentativo di avere la coppia). Grazie Piero per la ID. Giorgio. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/01/2014, 23:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Guido Sabatinelli ha scritto: A Matmata è comunissima. Ne ho fatta una serie. Non ne prendo più, ok? Ci potrebbe essere in mezzo qualche altra cosa.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 02/01/2014, 22:51 |
|
|
Julodis ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: A Matmata è comunissima. Ne ho fatta una serie. Non ne prendo più, ok? Ci potrebbe essere in mezzo qualche altra cosa. Sì Guido, Maurizio ha ragione: in Nordafrica possono convivere strettamente anche 3-4 specie di Blaps (talora in veri e propri ammassi plurispecifici). Comunque sto lavorando proprio sul ciclo di razze di Blaps nitens (in Tunisia dovrebbero esserci almeno tre sottospecie), perciò sarò felice di vedere esemplari da tutte le località in cui li trovi. Intanto guarda questo bestione: devi portarti boccetti capienti!  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/01/2014, 23:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Tenebrio ha scritto: Intanto guarda questo bestione: devi portarti boccetti capienti! E col tappo molto largo, altrimenti non ci passano le Prionotheca!
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 04/01/2014, 11:06 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Julodis ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: A Matmata è comunissima. Ne ho fatta una serie. Non ne prendo più, ok? Ci potrebbe essere in mezzo qualche altra cosa. Sì Guido, Maurizio ha ragione: in Nordafrica possono convivere strettamente anche 3-4 specie di Blaps (talora in veri e propri ammassi plurispecifici). Comunque sto lavorando proprio sul ciclo di razze di Blaps nitens (in Tunisia dovrebbero esserci almeno tre sottospecie), perciò sarò felice di vedere esemplari da tutte le località in cui li trovi. Intanto guarda questo bestione: devi portarti boccetti capienti!  Ciao Piero Si mi sono accorto che in questa popolazione campionata ci sono esemplari con elitre a striatura più marcata come in questo esemplare. Ma mi sembra ci siano anche forme intermedie. Che ne pensi?
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 09/01/2014, 17:58 |
|
|
Sì, anche questo dovrebbe essere B. nitens praedeserta, con costolatura elitrale particolarmente forte. Comunque, come detto sopra, sto lavorando su questo gruppo di taxa e non escludo cambiamenti e novità.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 09/01/2014, 18:36 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Sì, anche questo dovrebbe essere B. nitens praedeserta, con costolatura elitrale particolarmente forte. Comunque, come detto sopra, sto lavorando su questo gruppo di taxa e non escludo cambiamenti e novità.  Ciao Piero Solo per giocare, mi sai dire se in questo gruppo e nei tenebrionidi in generale ci sono grosse differenze nell'edeago e vale la pena estrarlo per farsi una idea preliminare delle specie. Grazie, Ciao, Guido
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 10/01/2014, 0:15 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Solo per giocare, mi sai dire se in questo gruppo e nei tenebrionidi in generale ci sono grosse differenze nell'edeago e vale la pena estrarlo per farsi una idea preliminare delle specie. Grazie, Ciao, Guido Nei Tenebrionidi il valore dei caratteri dell'edeago varia molto da gruppo a gruppo. In certi generi, per esempio Stenosis, lo studio dell'edeago è assolutamente indispensabile (però in generi vicini, come Dichillus, l'edeago è poco discriminante); nel genere Crypticus e affini è assolutamente necessario vedere l'edeago, in Phaleria serve a poco, nei vari gruppi di Pimeliinae (Pimeliini, Akidini, Tentyriini, Asidini, Sepidiini, Zophosini, Erodiini, ecc.) è lo stesso per lo più poco discriminante (però con diverse eccezioni); in queste Blaps non mi sembra di particolare utilità.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
|