Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

quale fotocamera ????

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale fotocamera ????
MessaggioInviato: 04/03/2014, 14:09 

Nome: francesco parisi
Salve a tutti, avrei una domanda. Mi sapreste consigliare una buona (ma non troppo costosa) fotocamera che si presti al macro ? del tipo reflex o altro........... visto che devo cambiare la mia vecchissima nikon !

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale fotocamera ????
MessaggioInviato: 04/03/2014, 14:18 

Nome: Francesco Izzillo
francescoparisi ha scritto:
Salve a tutti, avrei una domanda. Mi sapreste consigliare una buona (ma non troppo costosa) fotocamera che si presti al macro ? del tipo reflex o altro........... visto che devo cambiare la mia vecchissima nikon !

Tranquillo Francesco! O, se preferisci, stai sereno, come si usa ora... :mrgreen:
Appena Julodis legge la tua richiesta, ti scriverà 7/8 cartelle di consigli così minuziosi e articolati che, dopo averli letti più e più volte, ti convincerai che per te è preferibile rinunciare alle foto ma conservare il bene dell'intelletto! :gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 14:26 

:lol: :lol: :lol: marca e modello potrebbero bastare, ma andrà bene tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 14:28 

Nome: Claudio Deiaco
Ciao Francesco
Prova a leggere nelle discussioni già presenti sull'argomento.
Una recente qui oppure usando l'apposita funzione cerca

Se poi hai domande specifiche siamo sempre qui.

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 16:29 

Nome: Maurizio Gigli
francescoparisi ha scritto:
:lol: :lol: :lol: marca e modello potrebbero bastare, ma andrà bene tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima di tutto devi scegliere tra reflex e compatta (o meglio, bridge).
Nel primo caso si possono ottenere risultati migliori, ma la macchina non basta, ci vuole anche un obiettivo adatto. A quel punto, ogni marca va bene, anche se Nikon e Canon hanno una gamma più vasta di obiettivi e accessori.
Nel secondo caso, si può consigliare una marca ed un modello precisi.

Sarebbe anche meglio sapere che tipo di macro devi fare: in Natura, a materiale preparato, fino a che ingrandimento?

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 16:56 

Opterei per una reflex per fotografare materiale preparato ! per l'ingrandimento non saprei ma comunque devo riprendere coleotteri vari ! :?: :?: :?:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 17:32 

Allora io vedo due possibilità:

1 - Un corpo macchina di qualunque marca, anche usato, ma a cui si possa montare un obiettivo macro che arrivi ad almeno un fattore di ingrandimento 1x (1:1), da aumentare, per insetti di piccole dimensioni, con l'uso di tubi di prolunga con trasmissione dell'automatismo. Resterei possibilmente su Nikon o Canon, sia perchè si trova una maggiore scelta di obiettivi, sia delle stesse marche che di altre (Sigma, Tamron, Tokina, ecc.), sia perchè è facile trovare tubi di prolunga non originali ad un prezzo contenuto (per confronto, se prendi, ad esempio, una Olympus, poi trovi quasi solo accessori originali, carissimi). Ovviamente, se vuoi fare macro decenti al materiale preparato, dovrai anche atrezzarti con un supporto (cavalletto, stativo o altro) per la macchina, ed eventualmente per l'insetto, e una fonte di luce adatta.

2 - Un corpo macchina qualsiasi, montato tramite adattatore su un soffietto manuale con attacco a vite, su cui montare, sempre con appositi adattatori, vari obiettivi da microscopio e da ingranditore (o da vecchia reflex).
Con 3 obiettivi, un 75 o 50mm da ingranditore o da reflex, un 5x e un 10x da micrscopio biologico, copri l'intera gamma di dimensioni degli insetti, spendendo (insieme a soffietto e adattatori vari) meno che per acquistare un singolo obiettivo macro di media qualità.

In entrambi i casi, non è così importante il numero di pixel della fotocamera. 10 o 12 Mp vanno più che bene per qualsiasi foto. Se poi sono di più, meglio, ma non è indispensabile. Più importante è invece che la macchina preveda funzioni come lo scatto silenzioso (lo scatto avviene senza parti meccaniche in movimento, o almeno riducendole molto, e si evita così di indurre vibrazioni fastidiose, con effetto mosso nelle foto oltre un certo ingrandimento), o quantomeno il liveview (che ora dovrebbero avere tutte, credo). Molto utile è la possibilità di sincronizzare il flash sulla seconda tendina, ovvero farlo scattare al termine del tempo di scatto. Riduce molto la possibilità di micromosso in macro fatte col flash. Anche la possibilità di una buona regolazione del bilanciamento del bianco è di primaria importanza. Il bilanciamento che si può fare in seguito non è mai buono come quello che si imposta sulla fotocamera. Un altro fattore da non trascurare è la possibilità di collegare la fotocamera al computer e di impostarla, vedere l'inquadratura e scattare direttamente dal computer. Migliora moltissimo la facilità d'uso, funziona come uno scatto a distanza e si vede subito il risultato. Non tutte lo prevedono. Alcune fotocamere hanno in dotazione un programma per farlo (le Canon ce l'hanno tutte, le altre non so, forse qualche Nikon). In altri casi si può usare un programma di terze parti, ma non per tutte. Io ho provato ad usare il programma Canon in dotazione con la mia 550D con altre fotocamere. Funziona con la Canon 40D, ma non con le Olympus E-410 e E-620.

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 17:38 

Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Allora io vedo due possibilità:

1 - Un corpo macchina di qualunque marca, anche usato, ma a cui si possa montare un obiettivo macro che arrivi ad almeno un fattore di ingrandimento 1x (1:1), da aumentare, per insetti di piccole dimensioni, con l'uso di tubi di prolunga con trasmissione dell'automatismo. Resterei possibilmente su Nikon o Canon, sia perchè si trova una maggiore scelta di obiettivi, sia delle stesse marche che di altre (Sigma, Tamron, Tokina, ecc.), sia perchè è facile trovare tubi di prolunga non originali ad un prezzo contenuto (per confronto, se prendi, ad esempio, una Olympus, poi trovi quasi solo accessori originali, carissimi). Ovviamente, se vuoi fare macro decenti al materiale preparato, dovrai anche atrezzarti con un supporto (cavalletto, stativo o altro) per la macchina, ed eventualmente per l'insetto, e una fonte di luce adatta.

2 - Un corpo macchina qualsiasi, montato tramite adattatore su un soffietto manuale con attacco a vite, su cui montare, sempre con appositi adattatori, vari obiettivi da microscopio e da ingranditore (o da vecchia reflex).
Con 3 obiettivi, un 75 o 50mm da ingranditore o da reflex, un 5x e un 10x da micrscopio biologico, copri l'intera gamma di dimensioni degli insetti, spendendo (insieme a soffietto e adattatori vari) meno che per acquistare un singolo obiettivo macro di media qualità.

In entrambi i casi, non è così importante il numero di pixel della fotocamera. 10 o 12 Mp vanno più che bene per qualsiasi foto. Se poi sono di più, meglio, ma non è indispensabile. Più importante è invece che la macchina preveda funzioni come lo scatto silenzioso (lo scatto avviene senza parti meccaniche in movimento, o almeno riducendole molto, e si evita così di indurre vibrazioni fastidiose, con effetto mosso nelle foto oltre un certo ingrandimento), o quantomeno il liveview (che ora dovrebbero avere tutte, credo). Molto utile è la possibilità di sincronizzare il flash sulla seconda tendina, ovvero farlo scattare al termine del tempo di scatto. Riduce molto la possibilità di micromosso in macro fatte col flash. Anche la possibilità di una buona regolazione del bilanciamento del bianco è di primaria importanza. Il bilanciamento che si può fare in seguito non è mai buono come quello che si imposta sulla fotocamera. Un altro fattore da non trascurare è la possibilità di collegare la fotocamera al computer e di impostarla, vedere l'inquadratura e scattare direttamente dal computer. Migliora moltissimo la facilità d'uso, funziona come uno scatto a distanza e si vede subito il risultato. Non tutte lo prevedono. Alcune fotocamere hanno in dotazione un programma per farlo (le Canon ce l'hanno tutte, le altre non so, forse qualche Nikon). In altri casi si può usare un programma di terze parti, ma non per tutte. Io ho provato ad usare il programma Canon in dotazione con la mia 550D con altre fotocamere. Funziona con la Canon 40D, ma non con le Olympus E-410 e E-620.

Questa è "appena" la seconda risposta, insomma un assaggino... :gh:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 17:45 

f.izzillo ha scritto:
Questa è "appena" la seconda risposta, insomma un assaggino... :gh:

Certo, si va in crescendo. Vedrai alla 15a!

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 18:40 

Direi che già ho le idee abbastanza chiare, rispetto alla mia totale inesperienza, grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 20:12 

Nome: Giancarlo Dessì
Approfitto di questa discussione per non aprirne una. Tempo fa la compattina che avevo (una macchinetta senza pretese) è passta a miglior vita e da poco ho deciso di comprarmi un'altra fotocamera. Pensavo di prendere una reflex economica, ma poi ci ho ripensato tenendo conto che sono dilettante-dilettante e soprattutto non sono così appassionato da portarmi borsoni con kit appresso, perciò ho optato per una compatta.

Ravanando un po' ho optato per la Fujifilm Finepix S4500 perché oltre al prezzo (mica male) mi sembrava adatta alle mie esigenze e al mio livello. Per ora mi sto esercitando e il risultato non mi sembra affatto malvagio, decisamente migliore della macchinetta che avevo prima, però non ho ancora avuto la possibilità di provare la macro con gli insetti (quest'anno sembra che siano andati tutti nell'emisfero australe).

Tenuto conto che le mie capacità non mi permettono di valutare, è adatta per fare delle macro senza grandi ambizioni ma sufficientemente pregevoli? Quello che mi interesserebbe è fare delle foto a insetti piccoli (per lo più ditteri) in modo che si possa apprezzare con facilità la morfologia senza naturalmente pretendere dettagli tipo riuscire a discernere fra le setole. Insomma, se ne valesse la pena prenderei in considerazione l'ipotesi di procurarmi un cavalletto e portarmelo appresso.

PS: per ora l'unico l'unica cosa che somigli ad un insetto che sono riuscito a immortalare è questo babbalotti (che non ho idea di cosa sia) la seconda volta che ho provato la fotocamera
Immagine

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 22:39 

La foto che hai fatto, di quella che mi sembra una Pimelia undulata, non è male, considerato che l'illuminazione non era l'ideale.
La tua Fuji è molto simile ad una HS20 che uso quando non voglio portarmi appresso la reflex. Le foto che fa non sono al livello di una reflex con un buon obiettivo macro, ma comunque decenti, e c'è il grosso vantaggio di potersi portare un solo pezzo per qualsiasi esigenza, dalla macro abbastanza spinta (io ci monto anche una lente addizionale per poter scattare macro anche su focali più lunghe del normale, ma occupa uno spazio minimo) fino ad un supertele.

In pratica, da una foto come questa, fatta a molto meno del massimo ingrandimento ...

Immagine

... a questa foto di Luna e Venere quasi allineate, fatta qualche mattina fa, prima dell'alba, alla massima lunghezza focale, con la macchina in mano, senza cavalletto, attraverso i doppi vetri della finestra

luna_venere.jpg

Più versatile di così, che si può volere?

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2014, 0:28 

Nome: Giancarlo Dessì
Julodis ha scritto:
La foto che hai fatto, di quella che mi sembra una Pimelia undulata, non è male, considerato che l'illuminazione non era l'ideale.

Infatti la stavo usando per la seconda volta e ancora non avevo dimestichezza. Tant'è che ho usato le impostazioni automatiche.
Ora mi sto esercitando a regolare manualmente il tempo di esposizione a seconda della luminosità e già stanno migliorando.

Cita:
e c'è il grosso vantaggio di potersi portare un solo pezzo per qualsiasi esigenza, dalla macro abbastanza spinta

Infatti ho scartato la reflex per quel motivo, oltre naturalmente il costo. Per ora penso che si siano trattati di 140 euro spesi bene.

Cita:
(io ci monto anche una lente addizionale per poter scattare macro anche su focali più lunghe del normale, ma occupa uno spazio minimo) fino ad un supertele.

In pratica, da una foto come questa, fatta a molto meno del massimo ingrandimento

mi anconterei anche di meno XD

Cita:
a questa foto di Luna e Venere quasi allineate, fatta qualche mattina fa, prima dell'alba, alla massima lunghezza focale, con la macchina in mano, senza cavalletto, attraverso i doppi vetri della finestra

!

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2014, 8:06 

Il difetto principale di fotocamere bridge come queste, come pure delle compatte, risiede in quello che è anche il loro principale pregio: il sensore di piccole dimensioni. Da un lato permette di costruire fotocamere più compatte (su una reflex con sensore a pieno formato, un obiettivo in grado di permettere una gamma di ingrandimenti come quello di queste Fuji sarebbe un enorme, pesantissimo bestione da reggere necessariamente su cavalletto, qualcosa del genere della foto seguente)
Immagine

Ma d'altro canto sensori così piccoli (circa 1/5 di uno a formato pieno di una reflex di gamma alta), ora che hanno un numero notevole di pixel, che devono quindi essere piccolissimi, soffrono di un notevole "rumore", che fa perdere molta qualità di immagine, specialmente per sensibilità ISO elevate e/o per tempi lunghi.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2014, 17:51 

Cari tutti sto procedendo all'acquisto dei seguenti prodotti:
Nikon D3100 Body + Nikkor 18-55mm VR + SD 8GB - stabilizzato
Obiettivo 40mm f. 2,8G AF-S DX Micro Nikkor

Che ne dite ?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]