Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lacon lepidopterus (Panzer, 1801) - Elateridae

13.IV.2014 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - BZ, Bressanone

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/04/2014, 23:49 

Nome: Claudio Deiaco
Oggi vi voglio presentare una specie molto rara e non ancora presente nel Forum.
Si tratta di Lacon lepidopterus (Panzer, 1801) un bellissimo Elateride con abitudini notturne. Essendo micetofago si sviluppa in tronchi di diverse essenze purché siano in un preciso stato di decomposizione, e che vi siano presenti le necessarie culture fungine, e pare, che l'albero non debba essere caduto.
Di recente un esemplare vivo è stato trovato dai miei amici Georg (rusticus) e Edmund in un vecchio pioppo morto, assieme ad alcune larve ancora giovani, che ora sono in allevamento.

Sono certo che comprenderete che non si dichiari la località precisa. ;)
Georg v.Mörl legit

Lacon lepidopterus_small.jpg

Lacon lepidopterus-larva_small.jpg

(Larva non ancora determinata trovata assieme al Lacon, molto probabilmente una sua preda)

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 0:15 

Nome: Andrea Petrioli
Bello, mai visto :ok:

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 1:49 

Nome: Maurizio Gigli
Bella e rara bestia! E' uno dei pochi Elateridae che cerco da un po' (e non riesco a trovare!)

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 10:14 

Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Caro Claudio,
come ti avevo già scritto in MP in Italia la specie mi era nota solo di 5 località e una stranissima distribuzione, Calabria, Valle Aosta e Trentino Alto Adige (3 località su 5)!. Questo per i membri del forum!
Non voglio essere "fiscale" ma dove hai trovato le notizie sul fatto che la specie sia micetofaga? A me risulta che invece sia predatrice (karnivor secondo i testi tedeschi!) ma forse mi è sfuggita qualche pubblicazione?
Devo poi rilevare che la larva fotografata non può essere quella del Lacon in questione o di altra specie di Lacon e quasi sicuramente non è nemmeno di un elateride, ma probabilmente di un tenebrionidae di cui l'elateride allo stato larvale forse si nutre!

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 11:49 

Nome: Alessio Morelli
Bellissimo :o ...
Peccato, mi sarebbe piaciuto cercarlo attivamente qui da me, se non fosse per quella sua distribuzione frammentaria. Il classico areale "discriminatorio" che parte dal Nord, si interrompe al centro e poi prosegue al Sud :mrgreen: .
Anostirus ha scritto:
larva fotografata non può essere quella del Lacon in questione o di altra specie di Lacon e quasi sicuramente non è nemmeno di un elateride, ma probabilmente di un tenebrionidae di cui l'elateride allo stato larvale forse si nutre!

:o :o :o

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 13:12 

Nome: Andrea Carlin
:shock: :p :shock: Molto interessante! :birra:

Dal sito "Coleoptera Poloniae":
"Associato con alberi morti, vecchi e grossi, soprattutto conifere . Il ciclo di sviluppo richiede almeno tre anni. Le larve vivono nei tronchi e ceppi con un diametro maggiore di 20 cm, precedentemente infestate da insetti. Sono predatori - attaccano le larve e le pupe di altri insetti. La ninfosi ha luogo in luglio-agosto; a quanto pare, gli adulti in autunno lasciano la camera pupale e svernano sotto la corteccia e nelle fessure degli alberi. Durante il giorno, conducono una vita nascosta, mostrandosi in attività al crepuscolo e di notte, anche a temperature dell'aria basse (nella foresta di Bialowieza sono stati trovati vaganti in marzo a temperature di +3 °C / +12 °C)"

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 16:35 

Anostirus ha scritto:
Non voglio essere "fiscale" ma dove hai trovato le notizie sul fatto che la specie sia micetofaga?

No, tu DEVI essere fiscale quando uno dice delle cavolate..... :oops:
Ho scritto fuori dal pugno quel che mi ricordavo, da vecchie discussioni con colleghi, e ho confuso un pochino le cose: E' vero, sono predatori di altri xilofagi, e per questo non legati strettamente ad una essenza in particolare. Il mio ricordo, da cui la confusione, dei micetofagi in realtà si riferisce al cugino Lacon querceus, che si nutre prevalentemente di larve di Mycetophagus piceus che a sua volta si nutre del miceto Laetiporus sulphureus.
Ora non trovo l'articolo dove ho letto queste informazioni, ma il tuo dubbio mi ha riordinato i ricordi.
Anostirus ha scritto:
Devo poi rilevare che la larva fotografata non può essere quella del Lacon

Per la verità, anche Georg ha espresso un lieve dubbio, ma non avendo mai visto larve "accertate" del lepidopterus, la speranza che lo fosse ci ha fatto trarre affrettate conclusioni.
Ti ringrazio molto per le tue correzioni.

Come facciamo con la foto della larva? la tolgo, o modifico il testo che giustifichi la foto come preda?

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 17:25 

Nome: Maurizio Gigli
Pippistrello ha scritto:
Come facciamo con la foto della larva? la tolgo, o modifico il testo che giustifichi la foto come preda?

Per non rendere incompresibile il seguito della discussione, penso sia meglio lasciare la foto e il testo come è, ma aggiungi [magari tra parentesi] una nota subito dopo la foto della larva, in cui scrivi che si tratta in realtà di una delle possibili prede delle larve del Lacon.

Pippistrello ha scritto:
si riferisce al cugino Lacon querceus, che si nutre prevalentemente di larve di Mycetophagus piceus

Quindi volevi scrivere che era micetofagofaga! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 17:31 

Nome: Roberto Rattu
Alessio89 ha scritto:
Peccato, mi sarebbe piaciuto cercarlo attivamente qui da me, se non fosse per quella sua distribuzione frammentaria

Non demordere :no: , anzi, è uno sprone in più per dargli la caccia. Sei un ottimo raccoglitore e se dalle tue parti dovesse esserci verrà fuori.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2014, 18:37 

Julodis ha scritto:
Quindi volevi scrivere che era micetofagofaga! :gh:

:mrgreen: :mrgreen: ecco.. una cosa del genere.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]