Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/05/2025, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

non è ginandromorfismo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non è ginandromorfismo
MessaggioInviato: 15/06/2014, 21:11 

Nome: Ferdinando Giovine
questa è una foto tratta dal web, precisamente dal web journal Cracked
paraenandriomorfismo il gatto Venus foto Repubblica at it.jpg

Qualcuno sa dirmi quali geni possono implicare la divisione secondo un piano verticale del colore o della forma di un animale che non sia legata al sesso (colori di esemplari maschili e femminili insieme?)

Grazie
Ferdinando

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: non è ginandromorfismo
MessaggioInviato: 15/06/2014, 21:30 

Nome: Maurizio Gigli
Una mutazione o comunque una anomalia nella distribuzione dei caratteri durante la prima divisione mitotica dello zigote?

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2014, 21:37 

Nome: Leonardo Forbicioni
Molto bello! :o
Io posso dirti solo che il gatto......è sicuramente femmina!!! ;) ;) ;)

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2014, 21:40 

perchè sai che è femmina?

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2014, 21:48 

perchè ha tre colori tra cui il rosso e il bianco..però mi pare di ricordare che c'è una casistica di 1 su non so quanti( ma molti molti) che per un problema genetico (anch'esso di cui non ricordo il nome) può essere anche maschio

MessaggioInviato: 15/06/2014, 21:56 

Si tratta del fenomeno dell'inattivazione del cromosoma X conosciuto meglio come "Effetto Lyon" (dal nome della genetista che per prima lo studiò Mary Frances Lyon) ;) :hi:
Quando il mantello di un gatto presenta tutti e tre i colori (fulvo-bianco-nero).....puoi scommettere con chi vuoi che si tratta di una "Gatta"....le probabilità di perdere la scommessa sono prossime allo zero! :ok:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2014, 23:51 

Nome: Daniele Maccapani
Io però la storia delle gatte calico non l'ho mai capita fino in fondo... Anche quando ce l'hanno spiegata nel corso di genetica non sono andati in fondo alla cosa...
Ho capito che i colori rosso e nero sono dati da alleli di un gene sul cromosoma X; quindi se la gatta è eterozigote, esprimerà in alcune aree l'allele "rosso" e in altre l'allele "nero" (in base a quale cromosoma X viene disattivato).
Il bianco invece è dato da un gene che sta su un autosoma (cromosoma non-sessuale), giusto?
Ma in base a cosa alcune cellule esprimono il colore dato dal gene sull'X e altre quello dato dal gene sull'autosoma?! :?

(non siamo proprio in ambito entomologico, ma visto che ci siamo... :D Magari poi si sposta in un'altra sezione,al limite in entomochiacchiere ;) )

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 0:02 

Nome: Vinicio Salami
in ogni caso è bellissima/o. :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 6:13 

Daniele Maccapani ha scritto:
..... Magari poi si sposta in un'altra sezione,al limite in entomochiacchiere

.....felinochiacchiere!!!! :lol1: :lol1:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 6:36 

capito il fatto dei colori (più o meno :D ), ma perchè su un piano verticale come nel ginandromorfismo?

profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 7:57 

occhio però che come detto sono prossime allo zero ma non zero :mrgreen:... io vi ho avvertito quindi una percentuale della scommessa vinta è mia eh :lov1:

MessaggioInviato: 20/06/2014, 14:30 

Nome: Manuela Baldari
Provo ad attingere dalle mie reminiscenze di genetica...da quel che ne so le gatte con tre colori sono appunto dovute all'espressione delle due x come diceva Daniele:
Cita:
Ho capito che i colori rosso e nero sono dati da alleli di un gene sul cromosoma X; quindi se la gatta è eterozigote, esprimerà in alcune aree l'allele "rosso" e in altre l'allele "nero" (in base a quale cromosoma X viene disattivato).
Il bianco invece è dato da un gene che sta su un autosoma (cromosoma non-sessuale), giusto?
Ma in base a cosa alcune cellule esprimono il colore dato dal gene sull'X e altre quello dato dal gene sull'autosoma?! :?

In realtà anche in noi femmine umane le due X del corredo non sono entrambe attivate, ma solo una delle due viene espressa, in pratica siamo tutte frutto di un mosaicismo, per questo siamo così complicate :mrgreen:

Nel caso della gatta fotografata invece io direi chedovrebbe essere una chimera, cioè dovrebbe avere una parte delle cellule con un DNA diverso...nei gatti mi pare che non sia così raro, ma potrei anche dire delle castronerie :oops:

profilo
MessaggioInviato: 20/06/2014, 15:10 

Nome: Daniele Maccapani
Cioè deriverebbe da due zigoti che si sono fusi nelle primissime fasi di sviluppo, giusto?
Sapevo che si può fare artificialmente, ad esempio in molti studi di EVO-DEVO, ma non ero certo succedesse anche in natura... Anche se in una puntata di CSI la soluzione del caso stava proprio nel fatto che l'assassino era una chimera con due DNA diversi :gh:

Interessante! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/06/2014, 8:46 

Vi spiego il perchè ho fatto questa domanda.
Io studio i molluschi. Una volta trovai sulla spiaggia una teca di Argonauta (l'Argonauta è un cefalopode - molluschi altamente evoluti - pelagico simile ad un polpo e solo la femmina fa l'ooteca). Questa teca era divisa secondo un piano: metà aveva la forma tipica dell'Argonauta argo, l'altra metà di quella che alcuni consideravano una specie diversa: Argonauta cygnus. Pubblicai la scoperta con l'amico, oggi direttore scientifico dell'Acquario di Genova, Tony Di Natale sul Naturalista Siciliano. Circa 15 anni fa ne fu trovato un altro esemplare uguale da altri, ed anche questo fu reso noto alla scienza, Infine su ebay ne ho comprato un terzo proveniente dai mari della Cina. Purtroppo tutti e tre erano senza l'animale dentro e quindi si possono fare solo ipotesi genetiche. Per descrivere il primo esemplare ad un professore dissi: è come un uomo metà bianco e metà nero diviso su un piano verticale o se vuole un ginandromorfismo tra due esemplari femmina diversi della stessa specie (?????). Una delle ipotesi possibili infatti era anche che fosse un ibrido mal riuscito!
Vi preciso alcune cose su Argonauta: la femmina è molto più grande del maschio e fa sin da piccola l'ooteca che serve alle cure "parentali" delle uova e si porta appresso questa casetta per tutta la sua vita ingrandendola man mano che essa diventa sempre più grande. Se avete presente un calamaro avrete notato che ha due braccia più lunghe. Queste due braccia in Argonauta femmina sono modificate a paletta con delle ghiandole che secernono calcare e servono a costruire la teca, per cui il braccio destro costruirà la metà destra della teca e quello sinistro la metà sinistra. Dagli esemplari trovati si deduce solo che il braccio sinistro è di forma diversa da quello destro.
Poi ho trovato la foto del gatto (femmina!) ed allora ho pensato di porre la questione in questo forum dove ne capite più di me di ginandromorfismo e genetica.
Vorrei pubblicare la scoperta della terza teca, ma va scritto qualcosa di più sulla possibile origine e forse la gatta può aiutare perchè secondo me (con crande margine di dubbio) è la stessa cosa
Ferdinando

profilo
MessaggioInviato: 21/06/2014, 15:53 

Nome: Maurizio Gigli
Tutto questo implicherebbe che le due supposte specie in realtà siano la stessa specie costituita da popolazioni con diverse frequenze geniche, se non addirittura da singoli individui con diversa espressione genica.
Nel primo caso si potrebbero forse mantenere entrambi i taxa, uno come specie e l'altro come sottospecie, nel secondo andrebbero messi in sinonimia.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]