Autore |
Messaggio |
Palaemonetes
|
Inviato: 15/06/2014, 19:50 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
Catturato da mio fratello Roberto (Fumea crassiorella), misura 27 mm. Di chi si tratta? Grazie a tutti
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 15/06/2014, 23:34 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Io arrivo a Ichneumonidae; non ce ne sono molti così grandi.
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 15/06/2014, 23:39 |
|
|
Grazie Luigi  .
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 16/06/2014, 18:28 |
|
|
Molto timidamente azzardo genere Ichneumon, potrebbe essere Ichneumon extensorius o una specie simile?
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 16/06/2014, 18:46 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
sì, la sottofamiglia è quella (Ichneumoninae). Ma non un Ichneumon; lo scutello a punta è sicuramente un carattere utile ma non è un gruppo che conosco bene e al momento non mi viene niente in mente.
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 16/06/2014, 20:34 |
|
|
Grazie Filippo  .
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 19/06/2014, 9:50 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Ciao Andrea. Ho rivisto meglio le immagini e, valutando la forma del propodeo lateralmente e la colorazione generale, credo possa trattarsi di una Callajoppa. Ci sono due specie in Europa di questo genere. C.cirrogaster che ho in collezione e C.exaltatoria che non conosco. La prima ha le ali molto meno scurite all'apice e l'addome interamente rosso (ma con una certa variabilità). Credo quindi possa trattarsi di Callajoppa exaltatoria. Se ti dovessero capitare altri esemplari, mettimene da parte uno (in alcool) Filippo 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 19/06/2014, 11:45 |
|
|
Ottimo  ! Grazie Filippo, per i prossimi esemplari in alcool conta pure su di me e su mio fratello  .
|
|
Top |
|
 |
D & JP Balmer
|
Inviato: 19/06/2014, 13:57 |
|
Iscritto il: 22/11/2010, 18:16 Messaggi: 1089 Località: Donzy (Bourgogne : Dipart. Nièvre) - Francia
Nome: Jean-Pierre Balmer
|
Eopteryx ha scritto: Ciao Andrea. Ho rivisto meglio le immagini e, valutando la forma del propodeo lateralmente e la colorazione generale, credo possa trattarsi di una Callajoppa. Ci sono due specie in Europa di questo genere. C.cirrogaster che ho in collezione e C.exaltatoria che non conosco. La prima ha le ali molto meno scurite all'apice e l'addome interamente rosso (ma con una certa variabilità). Credo quindi possa trattarsi di Callajoppa exaltatoria. Se ti dovessero capitare altri esemplari, mettimene da parte uno (in alcool) Filippo  Saluti, A view of Coxae 1 and 2 would be needed : Entirely or mainly black : exaltatoriaYellow : cirrogasterCiao. D & JP Balmer
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 19/06/2014, 17:05 |
|
|
Tnx JP ! I followed Perkins but he doesn't mention the coxae. Anyway, I will add a marginal note in my copy of the Handbook.
Andrea puoi controllare di che colore sono il primo e il secondo paio di coxe ?
Ciao, Filippo
|
|
Top |
|
 |
|