Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/05/2025, 12:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ottenere esemplari dal British Museum

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ottenere esemplari dal British Museum
MessaggioInviato: 28/06/2014, 12:17 

Nome: Marco Villani
Sto lavorando ad alcune pubblicazioni, tuttavia mi mancano campioni, soprattutto delle specie conosciute per il solo olotipo, e mi chiedevo quindi se fosse possibile avere in prestito dal British Museum (che ha una collezione tra le più vaste che conosca, almeno di mantidi) alcuni campioni. C'è qualcuno che ha già avuto un'esperienza simile? Quale sarebbe il costo?
Grazie

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 16:23 

Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Sto lavorando ad alcune pubblicazioni, tuttavia mi mancano campioni, soprattutto delle specie conosciute per il solo olotipo, e mi chiedevo quindi se fosse possibile avere in prestito dal British Museum (che ha una collezione tra le più vaste che conosca, almeno di mantidi) alcuni campioni. C'è qualcuno che ha già avuto un'esperienza simile? Quale sarebbe il costo?
Grazie

Non è tanto una questione di costi, quanto di fiducia, credo. Dubito che spediscano materiale a persone che non lavorano presso istituzioni pubbliche di ricerca e che non conoscono direttamente (e se fossi in loro, gli olotipi, o peggio, i tipi unici, non li spedirei comunque, visto quanto facilmente possono andare persi i pacchi).
Forse dovresti mettere in programma di farti un viaggetto a Londra.

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 16:39 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
Grazie

Non è tanto una questione di costi, quanto di fiducia, credo. Dubito che spediscano materiale a persone che non lavorano presso istituzioni pubbliche di ricerca e che non conoscono direttamente (e se fossi in loro, gli olotipi, o peggio, i tipi unici, non li spedirei comunque, visto quanto facilmente possono andare persi i pacchi).
Forse dovresti mettere in programma di farti un viaggetto a Londra.

Aggiungo che, per poter esaminare i tipi in sede, cioè presso il British Museum, bisogna essere accreditati. Intendo dire che non ci si può presentare lì chiedendo di avere accesso alle collezioni, e men che meno alle collezioni dei tipi che, almeno per i Lepidotteri, sono in collezione separata. Ci si deve mettere in contatto con il conservatore del gruppo di interesse, motivare la richiesta di visita, accordarsi su data e modalità di visita, e poi, giunti lì, si potrà accedere alle collezioni accompagnati dal conservatore.

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 16:40 

Grazie :)
Magari potessi andare fino a Londra... Ma è già tanto se i miei mi portano all'oasi naturale che sta a due passi da casa mia! :(

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 16:42 

Accaspita che putiferio! :dead: Rimanderò a quando avrò una laurea, un lavoro, ecc.... Per ora mi accontento :D

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 20:38 

marco villa ha scritto:
Accaspita che putiferio! :dead: Rimanderò a quando avrò una laurea, un lavoro, ecc.... Per ora mi accontento :D

... e non basta!

Comunque, da qualche giorno al British c'è anche un curatore italiano, per una parte della collezione lepidotterologica.

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 21:53 

Nome: Roberto Rattu
Una soluzione di compromesso, almeno sin quando non potrai andare a Londra, potrebbe essere richiedere le foto degli olotipi che ti interessano, sempre che sia previsto questo servizio e che da una o più foto si possano apprezzare i dettagli morfologici che ti interessano.
Ad esempio ho richiesto diverse foto di materiale tipico coleotterologico custodito nel Museo di Storia Naturale di Parigi: il servizio è veloce e le foto di buona qualità. Basta iscriversi, compilare un form dove specifichi ente di afferenza, motivazioni della richiesta, uso che farai delle foto, collezione dove l'esemplare è custodito, qualche altro dato che ora non ricordo e in una o due settimane le foto sono pronte :) .

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2014, 22:59 

Grazie! :hp: Appena posso chiedo sul sito.

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 19:48 

Ciao, non ho ancora chiaro una cosa: ammesso che il British Museum offra questo servizio, sarebbe a pagamento?

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 22:05 

marco villa ha scritto:
Ciao, non ho ancora chiaro una cosa: ammesso che il British Museum offra questo servizio, sarebbe a pagamento?

Non saprei ma immagino di sì. Al Museo di Storia Naturale di Parigi, così come in alcuni altri musei d'Europa a cui l'ho chiesto, mi è stato fornito gratuitamente.

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 22:27 

Fumea crassiorella ha scritto:
marco villa ha scritto:

Non saprei ma immagino di sì. Al Museo di Storia Naturale di Parigi, così come in alcuni altri musei d'Europa a cui l'ho chiesto, mi è stato fornito gratuitamente.

Anni fa dal British mi avevano mandato delle foto di Julodis per sapere cosa fossero, e in quel caso non mi hanno chiesto nulla (ci mancherebbe altro!).

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 22:57 

Scusa Marco, sulla possibilità che il servizio sia a pagamento volevo dire:
Fumea crassiorella ha scritto:
Non saprei ma immagino di no. Al Museo di Storia Naturale di Parigi, così come in alcuni altri musei d'Europa a cui l'ho chiesto, mi è stato fornito gratuitamente.

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 14:37 

Ok, grazie ad entrambi! :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]