Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 25/01/2015, 10:43 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Entomarci ha scritto: Qualcuno riesce a mettere sul forum il pdf dell'articolo descrittivo? Non me lo ritrovo più e visto che stavo guardando nella mia collezione le mie violacea, ho trovato alcune bestiole raccolte in Morea nel 2012: hai visto mai... Io non lo so mettere ma basta andare in funzione cerca con izzilloi...
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 25/01/2015, 11:06 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
f.izzillo ha scritto: Entomarci ha scritto: Qualcuno riesce a mettere sul forum il pdf dell'articolo descrittivo? Non me lo ritrovo più e visto che stavo guardando nella mia collezione le mie violacea, ho trovato alcune bestiole raccolte in Morea nel 2012: hai visto mai... Io non lo so mettere ma basta andare in funzione cerca con izzilloi... O riportare il link al PDF.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/01/2015, 11:18 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Fantastico! Ma in definitiva come la distinguo dalla violacea? Ho degli esemplari di Kalavryta che avevo identificato come violacea, ma a questo punto ho dei dubbi...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/01/2015, 11:51 |
|
|
Entomarci ha scritto: Fantastico! Ma in definitiva come la distinguo dalla violacea? Ho degli esemplari di Kalavryta che avevo identificato come violacea, ma a questo punto ho dei dubbi... L'ultima Agapanthia Izzilloi/violacea postata da Claudio sola come l'hai distinta? 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/01/2015, 12:34 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Entomarci ha scritto: Fantastico! Ma in definitiva come la distinguo dalla violacea? Ho degli esemplari di Kalavryta che avevo identificato come violacea, ma a questo punto ho dei dubbi... L'ultima Agapanthia Izzilloi/violacea postata da Claudio sola come l'hai distinta?  Beh ho visto dei caratteri molto peculiari, la colorazione elitrale, la lunghezza delle antenne, che mi hanno portato ad escludere la violacea. Il punto è che ho degli esemplari dubbi che ho raccolto in Grecia, sui quali ho delle perplessità, così mi chiedevo se ci fossero altri caratteri particolari da osservare per sciogliere la prognosi!!! In realtà temo di avere solo delle gran violacea dalla Grecia, però la speranza è l'ultima a morire!!!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/01/2015, 12:39 |
|
|
sono sempre più confuso. La foto dell'esemplare di izzilloi tratta dal pdf della descrizione dipinge un insetto completamente diverso da quello di questo post... mi aiutate a capire? Qualcuno molto bravo in ste cose riesce a mettere le due immagini una vicino all'altra per sondare la faccenda?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/01/2015, 12:56 |
|
|
Entomarci ha scritto: sono sempre più confuso. La foto dell'esemplare di izzilloi tratta dal pdf della descrizione dipinge un insetto completamente diverso da quello di questo post... mi aiutate a capire? Qualcuno molto bravo in ste cose riesce a mettere le due immagini una vicino all'altra per sondare la faccenda? Marcello tieni presente che la "qualità" della mia foto può influire parecchio...
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/01/2015, 13:09 |
|
|
 vabeh ma la silouhette è proprio diversa...mi sembra che la izzilloi dell'articolo abbia un aspetto tozzo...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/01/2015, 15:16 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ecco le due foto a confronto con quella del post di Claudio Sola:
| | |
Olotipo dal pdf | questo paratipo | quella di Claudio |
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/01/2015, 15:54 |
|
|
L'elemento più costante sono le antenne che sorpassano le elitre di 5 articoli...
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/01/2015, 16:46 |
|
|
So' loro, so' loro...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/01/2015, 19:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Scusate, potrebbe dipendere dalle foto, ma a me pare che i tarsi anteriori dell'olotipo siano proporzionalmente più larghi e corti che negli altri due.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/01/2015, 23:53 |
|
|
Julodis ha scritto: Scusate, potrebbe dipendere dalle foto, ma a me pare che i tarsi anteriori dell'olotipo siano proporzionalmente più larghi e corti che negli altri due. No, tra il primo e terzo è la prospettiva; riguardo al mio ex è la foto (nelle mie restano sempre sfocate e poco a fuoco le estremità per cui appaiono più sottili).
|
|
Top |
|
 |
Uncle Adam
|
Inviato: 26/01/2015, 2:03 |
|
Iscritto il: 17/11/2010, 4:40 Messaggi: 269 Località: POLSKA - Warszawa
Nome: Adam Woźniak
|
Very interesting topic. I have one question for the experts on the subject: Does anyone in a clear, simple way can show differences between A. izzilloi and A. violacea? 
|
|
Top |
|
 |
Phytoecia
|
Inviato: 04/03/2016, 18:11 |
|
Nome: Jacek Kurzawa
|
Adam, this species are very different. A.izzilloi differs from A.violacea by many features because this species belong to amitina group. So, it differs by a ringed antennae, haired apex of elytra, green shining, puncturation of elytra, haired apex on elytra, *raised suture of elytra, *suture is oftly hell raised (* not mentioned in description).
|
|
Top |
|
 |
|