Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus cervus? tetraodon? - Lucanidae - dibattito sulle popolazioni dubbie di Manziana

ITALIA - Lazio - RM, Bagnoregio

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 48 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/03/2010, 19:33 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Scriverò un trattato :D !

Non vi sono elementi oggettivi per stabilire se due popolazioni insulari (sicuramente isolate, cioé senza alcun possibile contatto anche eccezionale) siano razze, sottospecie, specie. Bisogna basarsi (come per il resto si fa nella gran parte dei casi anche non-insulari) su altri indicatori come la distanza genetica e/o morfologica.
Ogni risposta sarebbe quindi un'opinione personale. Su questo specifico argomento poi, sto "evolvendo" le mie idee, anche grazie a questo continuo contatto con i Coleotterologi. Tradizionalmente i Neurotterologi non "producono" sottospecie, anzi in Europa vi è un gruppo di Ascalafidi considerato un gruppo di sottospecie che, sotto mia "moral suasion", stanno piano piano "diventando" specie, entrambe le sottospecie recentemente descritte in Europa sono state già innalzate al rango di specie. Insomma un ambiente ostico per questo "rango".
Però capisco come le cose cambino, ad esempio, con i Carabidi. Ho trovato qui casi molto istruttivi. Sono molto contento di esserne venuto a conoscenza.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2010, 10:58 

Nome: Michele Zilioli
Ciao a tutti!!!! ho visto solo ora questa interessante discussione! Finalmente si parla di chitina nobile!!!!!
Scherzi a parte...da diversi anni studio i Lucanus Italiani e ho molti esemplari dei dintorni di Roma con anche grossi esemplari di Manziana.
Dalle ricerche in corso con colleghi stranieri è apparso evidente che cervus e tetraodon sono specie ben distinte geneticamente, ma le popolazioni con esemplari dall'aspetto ibrido (quelle di Manziana e zone limitrofe)sono per me ancora un rebus!!!! Sono risultate geneticamente assimilabili al cervus ma dal punto di vista morfologico sono un caos totale. Io ho oltre 200 esemplari di quelle zone e posso assicurarvi che non ce ne sono due uguali! A volte mi è capitato di raccogliere ad un metro di distanza l'uno dall'altro un esemplare gigante di tetraodon (58-60mm) e subito dopo un cervus delle stesse dimensioni ma telodonte con sei lamelle alle antenne oppure tetraodon con solo quattro lamelle alle antenne!!!!! Guardale l'esemplare qui sotto (purtroppo trovato morto ai piedi di una quercia colossale a Manziana)!!!!

lucanus manziana.jpg

Il lucanus fotografato da Guido è molto vicino a questi strani individui!

State attenti ai disegni di Franciscolo sulla fauna d'Italia...a volte diciamo..... possono essere un po' fantasiosi!!!!

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2010, 11:09 

Nome: Guido Sabatinelli
lucanus ha scritto:
State attenti ai disegni di Franciscolo sulla fauna d'Italia...a volte diciamo..... possono essere un po' fantasiosi!!!!

Ciao Quando la lotta si fa dura i duri cominciano a giocare!
Non ho qui ad Amman esemplari delle 2 specie, ci potresti postare tu le foto degli edeagi di cervus e tetraodon?
Grazie, Guido

http://www.scarabeidi.it

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2010, 11:31 

Nome: Michele Zilioli
purtroppo qui non ho di meglio....
edeago cervus
cervus tavola.jpg

edeago tetraodon
tetraodon tavola.jpg

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2010, 11:46 

Nome: Guido Sabatinelli
differenze sottili... ma sicuro sono specie?

http://www.scarabeidi.it

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2012, 3:12 

Nome: daniel patacchiola
Comunque in tutta la zona del viterbese dei monti sabatini dei monti della tolfa si trovano questi strani lucanus ,
il lucanus pontbrianti ho letto che è stato elevato a rango di specie dai francesi su questo lavoro i coleotteri di paiolive quindi le popolazioni del centro italia potrebbero essere ne cervus ne tetraodon anche perchè i periodi di sfarfallamento e l etologia nn coincidono assolutamente come l esemplare postato da sandel il cervus tipico con 4 lamelle e dente all inizio della mandibola viene preso al nord addirittura a fine maggio quelli che prendo io a manziana nn escono se nn a fine giugno se fa caldo oltre i 30 gradi altrimenti a luglio anche se in quel bosco manziana ho notato che il tetraodon tipico è presente con 7 lamelle e vola ad una altezza di massimo 2 3 metri o comunque compie vita nel sottobosco .
esemplari piu simili al cervus tipico con 5 o 6 lamelle e con una grandezzza compresa da 55 mm a oltre 8 (ne ho uno di 82 mm) ..... in questo caso il pontbrianti vivono sulle chiome delle grandi querce infatti vengono predati da ghiandaie e upupe .........comunque è in atto un lavoro su base genetica per stabilirne l appartenenza ....

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2012, 12:18 

Nome: Valerio Viglioglia
Vi mostro una mia foto fatta a Manziana.
esemplare che per molti caratteri sembra un tetraodon, ma che ha un'aspetto generale diverso da quelli che sono abituato a vedere.

IMG_3102.JPG

MessaggioInviato: 23/08/2012, 14:21 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Questo mi fa pensare ad un cervus...

Concordo con quanto detto da Daniel: io i tetraodon li ho sempre trovati nel sottobosco, massimo sui tronchi a 1,5m da terra nel tardo pomeriggio (dopo le 17.00) dai primi da giugno con picchi in luglio/agosto fino a settembre.
Al contrario i cervus li ho visti in Veneto con massimi a fine maggio e avevano abitudini crepuscolari e di giorno si trovavano a decine di metri da terra sulle chiome delle querce a suggere linfa.

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2012, 13:56 

Nome: Valerio Viglioglia
StagBeetle ha scritto:
Questo mi fa pensare ad un cervus...

Sembra cervus per antenne e per le dimensioni ed il colore delle mandibole, ma il dente mediano è così indietro!

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 16:16 

Nome: Fabio turchetti
Ho pensato che forse potesse essere utile postare una foto in cui siano più evidenti le peculiarità degli esemplari di Manziana ( Corpo più tozzo, mandibole meno arcuate, dente mediano prima della metà della mandibola...) con gli esemplari ravvicinati è più semplice cogliere queste differenze :D

Spero gradiate :D

Da sinistra: Lucanu cervus (Vittorio Veneto), esemplare di Manziana, Lucanus tetraodon (Nettuno, Bosco di Foglino)

IMG_8817.JPG

MessaggioInviato: 10/01/2013, 16:54 

Nome: Maurizio Gigli
Gradiamo, ma non risolve il mistero delle popolazioni di Manziana.

La mia idea è che sia veramente una zona di ibridazione tra le due specie. Ibridi che si incrociano e reincrociano da generazioni, con caratteri differenti a seconda che prevalgano i geni degli antenati cervus o di quelli tetraodon.

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 22:57 

Nome: Giovanni Altadonna
Fabio Turchetti ha scritto:
Ho pensato che forse potesse essere utile postare una foto in cui siano più evidenti le peculiarità degli esemplari di Manziana ( Corpo più tozzo, mandibole meno arcuate, dente mediano prima della metà della mandibola...) con gli esemplari ravvicinati è più semplice cogliere queste differenze :D

Spero gradiate :D

Da sinistra: Lucanu cervus (Vittorio Veneto), esemplare di Manziana, Lucanus tetraodon (Nettuno, Bosco di Foglino)

Io gradisco. :D
Julodis ha scritto:
Gradiamo, ma non risolve il mistero delle popolazioni di Manziana.

La mia idea è che sia veramente una zona di ibridazione tra le due specie. Ibridi che si incrociano e reincrociano da generazioni, con caratteri differenti a seconda che prevalgano i geni degli antenati cervus o di quelli tetraodon.

Ancora una volta mi trovo d' accordo con Maurizio. La località di Manziana si trova infatti sulla zona di incontro dell' areale delle due specie, anche geneticamente vicine (appartengono, fra l' altro, allo stesso sottogenere): non vedo perchè scartare questa ipotesi. :birra:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 23:20 

Nome: Piero Leo
Bello, molto interessante...
Ma a Manziana sono tutti così, o ci sono anche normali tetraodon e/o normali cervus?

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 23:28 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Da come ho capito ci sono anche esemplari normali delle due specie.

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2013, 23:46 

Nome: Maurizio Gigli
Tenebrio ha scritto:
Bello, molto interessante...
Ma a Manziana sono tutti così, o ci sono anche normali tetraodon e/o normali cervus?

Due anni fa Michele Zilioli scriveva così:
lucanus ha scritto:
le popolazioni con esemplari dall'aspetto ibrido (quelle di Manziana e zone limitrofe)sono ..... risultate geneticamente assimilabili al cervus ma dal punto di vista morfologico sono un caos totale. Io ho oltre 200 esemplari di quelle zone e posso assicurarvi che non ce ne sono due uguali! A volte mi è capitato di raccogliere ad un metro di distanza l'uno dall'altro un esemplare gigante di tetraodon (58-60mm) e subito dopo un cervus delle stesse dimensioni ma telodonte con sei lamelle alle antenne oppure tetraodon con solo quattro lamelle alle antenne!!!!!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 48 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]