Autore |
Messaggio |
Matteo Lausetti
|
Inviato: 04/01/2016, 12:09 |
|
Iscritto il: 07/09/2015, 15:59 Messaggi: 178 Località: Marsiliana, Manciano. Grosseto
Nome: Matteo Lausetti
|
Penso possa essere un Calathus, molto simile a fuscipes ma più slanciato e, soprattutto, con le appendici di colore diverso.
Cipro, Paphos
Maggio 2015
Dimensioni: 11 mm
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 04/01/2016, 16:26 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
L'esemplare è un po' sporco però mi sembra di vedere i punti nella 2°, 3° e 5° interstria. Se così fosse darebbe Calathus fuscipes graecus (Dejean, 1831).
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Matteo Lausetti
|
Inviato: 04/01/2016, 18:06 |
|
Iscritto il: 07/09/2015, 15:59 Messaggi: 178 Località: Marsiliana, Manciano. Grosseto
|
Anillus ha scritto: L'esemplare è un po' sporco però mi sembra di vedere i punti nella 2°, 3° e 5° interstria. Se così fosse darebbe Calathus fuscipes graecus (Dejean, 1831). I puntini ci sono e presentano anche delle setole. Quello che mi è sembrato strano è che tutti gli esemplari di fuscipes che ho a disposizione, sia di provenienza italiana, greca e nord africana (dovrebbe essere la ssp algiricus) hanno le zampe e le antenne uniformemente nere. In questo esemplare le zampe e tutte le altre estremità sono evidentemente più chiare.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/01/2016, 23:11 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Anillus ha scritto: L'esemplare è un po' sporco però mi sembra di vedere i punti nella 2°, 3° e 5° interstria. Se così fosse darebbe Calathus fuscipes graecus (Dejean, 1831). ciao andrea ti faccio presente  che nel mediterraneo orientale, dalla grecia in là, i Calathus con i punti come dici tu sono 5 o 6  ... fuscipes, longicollis, syriacus, distinguendus, giganteus e korax + ellipticus (se gli ultimi due sono effettivamente conspecifici, cosa di cui non sono convinto  , non mi ricordo quel è il nome valido a occhio io propenderei per Calathus (Calathus) longicollis Motschulsky, 1865... ma essendo che  è un maschio, un'estrazione, con l'apice del paramero dx (quello lungo e sottile) ben in evidenza, per conferma non sarebbe sgradita  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 05/01/2016, 1:47 |
|
|
gomphus ha scritto: Anillus ha scritto: L'esemplare è un po' sporco però mi sembra di vedere i punti nella 2°, 3° e 5° interstria. Se così fosse darebbe Calathus fuscipes graecus (Dejean, 1831). ciao andrea ti faccio presente  che nel mediterraneo orientale, dalla grecia in là, i Calathus con i punti come dici tu sono 5 o 6  ... fuscipes, longicollis, syriacus, distinguendus, giganteus e korax + ellipticus (se gli ultimi due sono effettivamente conspecifici, cosa di cui non sono convinto  , non mi ricordo quel è il nome valido a occhio io propenderei per Calathus (Calathus) longicollis Motschulsky, 1865... ma essendo che  è un maschio, un'estrazione, con l'apice del paramero dx (quello lungo e sottile) ben in evidenza, per conferma non sarebbe sgradita  ...  ho letto 'Grosseto' ma è la residenza di Matteo  ; il mio precedente commento era riferito alla fauna italiana.
|
|
Top |
|
 |
Matteo Lausetti
|
Inviato: 05/01/2016, 11:21 |
|
|
gomphus ha scritto: a occhio io propenderei per Calathus (Calathus) longicollis Motschulsky, 1865... ma essendo che  è un maschio, un'estrazione, con l'apice del paramero dx (quello lungo e sottile) ben in evidenza, per conferma non sarebbe sgradita  ... Su tre esemplari maschio ho provato l'estrazione ma, per un motivo che mi è totalmente oscuro, in tutti gli esemplari non sono riuscito a trovare l'apparato genitale  . In tutti i soggetti, sotto le elitre, l'addome è piattissimo, come un foglio di carta, e una volta aperto sembra completamente vuoto. Temo che sia un problema dovuto ad una essiccazione che per qualche motivo non è andata, diciamo, a buon fine; non volendo prendere in considerazione l'ipotesi che si tratti di una nuova specie aliena che si riproduce per gemmazione  . Proverò a confrontare più approfonditamente con le specie che hai suggerito e vediamo se ne cavo qualcosa. Per il momento ti ringrazio Maurizio 
|
|
Top |
|
 |
Matteo Lausetti
|
Inviato: 05/01/2016, 11:27 |
|
|
Anillus ha scritto: Così era troppo facile Comunque grazie Andrea 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 05/01/2016, 11:47 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Ciao, prova a confrontarlo con l'esemplare di questo post.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 05/01/2016, 13:23 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Matteo Lausetti
|
Inviato: 05/01/2016, 17:31 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Ciao, prova a confrontarlo con l'esemplare di questo post.  Ciao Piero Confermo; mi sembra essere proprio lui. Calathus (Calathus) longicollis Motschulsky, 1865Maledetti Calathus orientali Nuovamente grazie sia a Maurizio che a Piero 
|
|
Top |
|
 |
|