Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 9:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Elater ferrugineus Linnaeus, 1758 - Elateridae

20.VII.2017 - ITALIA - Toscana - FI, Palazzuolo sul Senio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2017, 9:13 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Dovrebbe essere lui, ma è il primo esemplare che mi capita di trovare con questa colorazione (era in compagnia di un esemplare interamente rosso).
In trappola a vino su roverella
21,8 mm

Elater.jpg

Pur essendo stato raccolto in provincia di Firenze ci troviamo ancora sul versante romagnolo dell'Appennino.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2017, 15:50 

Nome: Maurizio Gigli
Io questa bestia non sono ancora riuscito a trovarla, a parte le larve, che neanche provo ad allevare.

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2017, 17:15 

Nome: Alessio Morelli
Bellissimo :lov3: .

Pure io non sono mai riuscito a trovarlo :cry: .
Julodis ha scritto:
...a parte le larve, che neanche provo ad allevare.

E che ci vuole, basta prendere delle belle larve di Osmoderma eremita e dargliele in pasto :to: :gh: :sick: :sick: :sick:

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2017, 17:33 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Io lo trovo con una certa frequenza a luglio nelle trappole a vino tra i 700 ed i 1000 metri, spesso in compagnia di Protaetia (Cetonischema) speciosissima, oltre a Cetonia aurata e Gnorimus nobilis; credo che la sua dieta comprenda larve di cetonini diversi, infatti l'Osmoderma eremita in quegli ambienti non c'è.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2017, 20:44 

Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Questa varietà a pronoto nero è stata chiamata var. occitanicus Villiers, 1789 ed è abbastanza frequente. Più rara la forma totalmente nera: var. morio. Data la frequenza della specie è evidente che le larve vivono a spese di svariate specie e non solo di Osmoderma.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2017, 20:53 

Carlo A. ha scritto:
Io lo trovo con una certa frequenza a luglio nelle trappole a vino tra i 700 ed i 1000 metri, spesso in compagnia di Protaetia (Cetonischema) speciosissima, oltre a Cetonia aurata e Gnorimus nobilis; credo che la sua dieta comprenda larve di cetonini diversi, infatti l'Osmoderma eremita in quegli ambienti non c'è.

Ogni volta mi meraviglio di come le cose cambino da una regione all'altra, anche in quelle apparentemente simili come clima.
Qui Protaetia speciosissima l'ho sempre trovata solo a bassa quota, anzi quasi solo molto vicino al mare.
Intorno ai 1000 m, invece, a parte i Trichius, i due Gnorimus, ed eventualmente l'Osmoderma (anche quello, però, prevalentemente in basso), gli unici Cetoniidae che si trovano sono l'onnipresente Cetonia aurata pisana, Protaetia cuprea e Protaetia morio (e qualche volta le solite Oxythyrea/Tropinota, anche se sono prevalentemente in pianura e collina). Salendo ancora di poche centinaia di metri, resta solo la Cetonia.

profilo
MessaggioInviato: 22/07/2017, 6:57 

Nome: Livio Mola
Carlo A. ha scritto:
Io lo trovo con una certa frequenza a luglio nelle trappole a vino

A fine giugno avevo ritirato l'unica trappola messa sul colle Monte Netto, innescata con frullato di banana+birra, messa una quindicina di giorni prima.
Risultato: 19 E. ferrugineus
C'erano anche 11 Plagionotus detritus, 4 Velleius dilatatus, varie specie di cetonini (fieberi, l'immancabile pisana aurata, diverse speciosissima, qualche cuprea, etc.), altra robetta ed un'infinità di nitidulidi.

profilo
MessaggioInviato: 22/07/2017, 7:36 

Livio ha scritto:
A fine giugno avevo ritirato l'unica trappola messa sul colle Monte Netto, innescata con frullato di banana+birra, messa una quindicina di giorni prima.

Per curiosità, a che quota?

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2017, 9:08 

Nome: Livio Mola
Ciao Maurizio :lov2:
Il colle Monte Netto è un modesto altopiano, isolato nella bassa pianura bresciana; la sua alt. max è di 133 m slm.
Facciamo che ero a metà strada tra il piano e la ... ehm ... "vetta" ?
:mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2017, 11:20 

Nome: Giorgio Pezzi
Io possiedo due esemplari, uno rosso e uno a torace nero. Il primo da Pineta San Vitale (RA) e l'altro da Campigno, sopra Marradi (FI), 550 m. Il primo in trappola aerea con frutta fermentata, il secondo, se non ricordo male, al volo.
Giorgio. :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]