Autore |
Messaggio |
Carlo A.
|
Inviato: 21/07/2017, 9:13 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Dovrebbe essere lui, ma è il primo esemplare che mi capita di trovare con questa colorazione (era in compagnia di un esemplare interamente rosso). In trappola a vino su roverella 21,8 mm Pur essendo stato raccolto in provincia di Firenze ci troviamo ancora sul versante romagnolo dell'Appennino.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/07/2017, 15:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Io questa bestia non sono ancora riuscito a trovarla, a parte le larve, che neanche provo ad allevare.
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 21/07/2017, 17:15 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Bellissimo  . Pure io non sono mai riuscito a trovarlo  . Julodis ha scritto: ...a parte le larve, che neanche provo ad allevare. E che ci vuole, basta prendere delle belle larve di Osmoderma eremita e dargliele in pasto 
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 21/07/2017, 17:33 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Io lo trovo con una certa frequenza a luglio nelle trappole a vino tra i 700 ed i 1000 metri, spesso in compagnia di Protaetia (Cetonischema) speciosissima, oltre a Cetonia aurata e Gnorimus nobilis; credo che la sua dieta comprenda larve di cetonini diversi, infatti l'Osmoderma eremita in quegli ambienti non c'è.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 21/07/2017, 20:44 |
|
Nome: Giuseppe Platia
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/07/2017, 20:53 |
|
|
Carlo A. ha scritto: Io lo trovo con una certa frequenza a luglio nelle trappole a vino tra i 700 ed i 1000 metri, spesso in compagnia di Protaetia (Cetonischema) speciosissima, oltre a Cetonia aurata e Gnorimus nobilis; credo che la sua dieta comprenda larve di cetonini diversi, infatti l'Osmoderma eremita in quegli ambienti non c'è. Ogni volta mi meraviglio di come le cose cambino da una regione all'altra, anche in quelle apparentemente simili come clima. Qui Protaetia speciosissima l'ho sempre trovata solo a bassa quota, anzi quasi solo molto vicino al mare. Intorno ai 1000 m, invece, a parte i Trichius, i due Gnorimus, ed eventualmente l'Osmoderma (anche quello, però, prevalentemente in basso), gli unici Cetoniidae che si trovano sono l'onnipresente Cetonia aurata pisana, Protaetia cuprea e Protaetia morio (e qualche volta le solite Oxythyrea/Tropinota, anche se sono prevalentemente in pianura e collina). Salendo ancora di poche centinaia di metri, resta solo la Cetonia.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 22/07/2017, 6:57 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Carlo A. ha scritto: Io lo trovo con una certa frequenza a luglio nelle trappole a vino A fine giugno avevo ritirato l'unica trappola messa sul colle Monte Netto, innescata con frullato di banana+birra, messa una quindicina di giorni prima. Risultato: 19 E. ferrugineus C'erano anche 11 Plagionotus detritus, 4 Velleius dilatatus, varie specie di cetonini (fieberi, l'immancabile pisana aurata, diverse speciosissima, qualche cuprea, etc.), altra robetta ed un'infinità di nitidulidi.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/07/2017, 7:36 |
|
|
Livio ha scritto: A fine giugno avevo ritirato l'unica trappola messa sul colle Monte Netto, innescata con frullato di banana+birra, messa una quindicina di giorni prima. Per curiosità, a che quota?
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 23/07/2017, 9:08 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Ciao Maurizio Il colle Monte Netto è un modesto altopiano, isolato nella bassa pianura bresciana; la sua alt. max è di 133 m slm. Facciamo che ero a metà strada tra il piano e la ... ehm ... "vetta" ? 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 23/07/2017, 11:20 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7277 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Io possiedo due esemplari, uno rosso e uno a torace nero. Il primo da Pineta San Vitale (RA) e l'altro da Campigno, sopra Marradi (FI), 550 m. Il primo in trappola aerea con frutta fermentata, il secondo, se non ricordo male, al volo. Giorgio. 
|
|
Top |
|
 |
|