Autore |
Messaggio |
ApeRegina
|
Inviato: 01/07/2010, 21:29 |
|
Nome: simona casale
|
Pensavo che dopo il diploma non avrei ami più letto niente in lingua latina...mi sono appena ricreduta... 
_________________ Simona
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 01/07/2010, 22:05 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
ApeRegina ha scritto: Pensavo che dopo il diploma non avrei ami più letto niente in lingua latina...mi sono appena ricreduta...  Anch'io odiavo il latino (ed ero piuttosto scarso  ). Però qui sul forum usiamo un latino maccheronico, un po' ruspante e molto limitato; a parte i nomi delle specie (quelli sì, però per fortuna non si declinano), abbiamo solo qualche legit, qualche ex, qualche sensu lato ...Grazie a Dio niente consecutio temporum, niente interrogazioni o compiti in classe  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 01/07/2010, 22:41 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Tenebrio ha scritto: Anch'io odiavo il latino (ed ero piuttosto scarso  ). Però qui sul forum usiamo un latino maccheronico, un po' ruspante e molto limitato; a parte i nomi delle specie (quelli sì, però per fortuna non si declinano), abbiamo solo qualche legit, qualche ex, qualche sensu lato ...Grazie a Dio niente consecutio temporum, niente interrogazioni o compiti in classe  Ciao Piero Beh, a dire il vero si declinano al genitivo singolare o plurale anche i patronimici.......
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/07/2010, 22:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Tenebrio ha scritto: Grazie Iuri, il fatto che la pensiamo allo stesso modo mi conforta  Ciao Piero Non è il solo! No credevo che questa discussione potesse andare tanto avanti! Iuri, stai facendo il commissario d'esame? Quest'anno per fortuna mi sono salvato. Mi sono bastate le corbellerie che ho letto e ascoltato nei due anni passati 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/07/2010, 23:20 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 01/07/2010, 23:42 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
dadopimpi ha scritto: Beh, in effetti, dopo mangiato.... 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/07/2010, 7:04 |
|
|
dadopimpi ha scritto: (domanda sull'evoluzione)
Perchè i fenicotteri hanno sviluppato zampe lunghe e esili?
risposta: perchè altrimenti a stare a bagno nell'acqua gli veniva il mal di pancia.
Magari è proprio così!
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 02/07/2010, 10:46 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Julodis ha scritto: Iuri, stai facendo il commissario d'esame? Quest'anno per fortuna mi sono salvato. Mi sono bastate le corbellerie che ho letto e ascoltato nei due anni passati  Caro Maurizio, purtroppo sì!!! Al MIUR qualcuno mi ama visto che negli ultimi anni mi incastrano sempre. 
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 11/02/2012, 20:33 |
|
Iscritto il: 12/10/2010, 23:25 Messaggi: 278 Località: Lombardia
Nome: Marco
|
Ragazzi, io ho un dubbio, ma la provincia è così fondamentale metterla?
Io ho un po' di esemplari che vengono da una vecchia collezione, con scritto
ITALIA-LOMBARDIA (MI) oppure ITALIA-LOMBARDIA (CO)
Però guardando i comuni, attualmente dovrebbero essere ITALIA-LOMBARDIA (MB) ed ITALIA-LOMBARDIA (LC)
Conoscendo la velocità con cui in Italia fanno e disfano le provincie io preferirei non riportarle, prima di creare più confusione che altro. Voi che dite, è così grave ometterla, considerato che in Italia non esistono comuni sinonimi tra diverse province della stessa regione, e quindi indicando Regione e Comune la segnalazione è comunque univoca.
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 11/02/2012, 20:38 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
E' importante mettere anche la Provincia, perchè ci sono Comuni della stessa Regione con lo stesso nome. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 11/02/2012, 20:39 |
|
|
Orotrechus ha scritto: E' importante mettere anche la Provincia, perchè ci sono Comuni della stessa Regione con lo stesso nome. Ciao Mario Tipo? Io so che gli unici comuni omonimi in Italia sono i seguenti, e nessuno è nella stessa regione. Brione, Calliano, Castro, Livo, Peglio, Samone, San Teodoro Me n'è sfuggito qualcuno? Infatti come ho scritto sopra, non vedo così grave tralasciare la provincia, proprio perchè non esistono nella stessa regione comuni con lo stesso nome, e quindi la segnalazione è comunque per forza univoca.
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 11/02/2012, 20:48 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Si ce ne sono altri ad esempio Solbiate in Lombardia. Ogniuno è comunque libero di fare quello che vuole, ma personalmente ritengo corretto mettere anche la provincia, così come mi hanno insegnato i miei "maestri"; se non vado errando c'è anche un articolo sul Giornale del Giovane Entomologo, che spiega come scrivere i cartellini. E ti prego di non rispondermi che tale articolo non è il Vangelo. Poi ripeto ogni persona può fare quello che vuole. Mario
Ultima modifica di Orotrechus il 11/02/2012, 20:52, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2012, 20:52 |
|
|
Non sapevo che non esistessero comuni con lo stesso nome nella stessa regione, ma considera che a volte viene scritto il nome di una località che però non è un comune indipendente, bensì una frazione o una zona all'interno di un comune con nome diverso, e questo può ingenerare un po' di confusione. Comunque, scrivere la provincia è sempre meglio, anche perchè non è detto che chi leggerà il cartellino abbia a disposizione Google, Google Earth o altri simili mezzi di ricerca. Se devi cercare una località in una intera regione su una cartina, è molto più lungo che cercarla in una sola provincia. Pensa se ti capitasse di leggere un cartellino così: Puglia, Noci, 18.III.1988. Senza un sistema di ricerca e avendo a disposizione solo una carta geografica. Dovresti controllarti tutta la Puglia da Nord a Sud. Invece se avessero semplicemente aggiunto un semplice (BA) avresti potuto limitare la ricerca a un'area molto più ristretta. La tua preoccupazione per i cambiamenti di provincia è eccessiva. Se la provincia cambia, non è necessario cambiare il cartellino. C'è comunque la data, e la provincia si intende che è quella di cui faceva parte quella località in quella data. Il problema c'è pure nellle indicazioni degli stati esteri. Pensa agli insetti raccolti in Jugoslavia prima che si frammentasse in vari stati indipendenti, o l'indicazione di Syria per posti che ora sono in altri stati. In questi casi io lascio il cartellino originale, ed eventualmente ne aggiungo uno nuovo con l'indicazione dello stato attuale.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2012, 21:03 |
|
|
Non entro nel merito della omonimia o meno di comuni della stessa regione, perchè come ti ho detto non lo sapevo, ma non posso escludere che sia vero per una qualche normativa che non conosco, ma di comuni omonimi in Italia ce ne sono molti di più di quelli che hai citato: marco89 ha scritto: Brione, Calliano, Castro, Livo, Peglio, Samone, San Teodoro San Gregorio (Ce ne sono almeno 4) Trevi (uno nel Lazio ed uno nell'Umbria) Civitanova (Marche e Molise) Questi sono solo alcuni che mi sono venuti in mente ora tra quelli in cui sono stato, ma chissà quanti altri ce ne saranno.
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 11/02/2012, 21:21 |
|
|
Orotrechus ha scritto: Si ce ne sono altri ad esempio Solbiate in Lombardia. Ogniuno è comunque libero di fare quello che vuole, ma personalmente ritengo corretto mettere anche la provincia, così come mi hanno insegnato i miei "maestri"; se non vado errando c'è anche un articolo sul Giornale del Giovane Entomologo, che spiega come scrivere i cartellini. E ti prego di non rispondermi che tale articolo non è il Vangelo. Poi ripeto ogni persona può fare quello che vuole. Mario C'è Solbiate, Solbiate Arno e Solbiate Olona, basta scrivere il nome per intero...lo stesso vale per San Gregorio, ce ne sono 6 ma tutti con un'apposizione che rende l'indicazione univoca, io scrivo sempre il nome per intero, la mia comunque è un'idea non per creare più problemi ma per toglierne, se ad esempio uno straniero vedesse un caretellino con un comune e lo cerca in provincia di Milano e non lo trova perchè ora è in Monza Brianza potrebbe essere un problema. Grazie comunque per i pareri, so bene come andrebbero scritti, non dico che non andrebbe messa, chiedevo solo se secondo voi è così grave ometterla. 
|
|
Top |
|
 |
|