Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trichius rosaceus zonatus Germar, 1794 - Cetoniidae

6.VI.2009 - ITALIA - Sardegna - OT, Monte Limbara

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/07/2009, 19:33 

Nome: Mauro Doneddu
Cetoniidae: Trichius rosaceus zonatus Germar, 1794. Monte Limbara, 06.06.09.
In un recente post di Marcello (viewtopic.php?f=11&t=1359) ho visto che nomina, come specie italiane, T. fasciatus, T, sexualis e T. zonatus. Non è ritenuta più valida la distinzione sottospecifica tra T. rosaceus rosaceus (Italia peninsulare e Sicilia) e T. rosaceus zonatus (Sardegna)?

zonatus.jpg

Ultima modifica di Mauro il 30/07/2009, 19:36, modificato 1 volta in totale.
profilo
MessaggioInviato: 30/07/2009, 19:35 

Comunque, anche se dalla foto non si vede benissimo, non c'è la sporgenza angolosa sul bordo superiore delle tibie mediane.
:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/07/2009, 21:58 

Nome: Umberto Coerezza
Ciao Mauro,
la sporgenza in effetti nella specie rosaceus non c'è, la troviamo solo nel fasciatus.
Non seguo gli ultimi eventi della sistematica, quindi ritengo che la distinzione sottospecifica sia ancora valida.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 9:45 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
In effetti numerosi testi, anche recenti, riportano le due sottospecie (T. rosaceus rosaceus e T. rosaceus zonatus).
Non capisco perchè, su faunaeur, venga indicato solo T. zonatus e T. rosaceus non appaia nemmeno tra i sinonimi.
Fra l'altro, T. rosaceus è di Voet, 1769 e dovrebbe avere la priorità, nel caso si trattasse di un unico taxon!

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 10:50 

Nome: Daniele Sechi
Aggiungo qualche foto di una giovanissima femmina :D

Pupa.jpg

Pupa4.jpg

Neosfarfall.jpg

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 10:55 

Velvet Ant ha scritto:
In effetti numerosi testi, anche recenti, riportano le due sottospecie (T. rosaceus rosaceus e T. rosaceus zonatus).
Non capisco perchè, su faunaeur, venga indicato solo T. zonatus e T. rosaceus non appaia nemmeno tra i sinonimi.
Fra l'altro, T. rosaceus è di Voet, 1769 e dovrebbe avere la priorità, nel caso si trattasse di un unico taxon!

Può accadere che due eventi concorrano alla modifica del nome:
1. i due taxa vengano ritenuti identici e quindi uniti
2. il più antico venga dichiarato nome non usabile e quindi subentri il secondo.
Resta da chiarire però se c'è differenza tra la popolazione presente in Sardegna e quella continentale. Nessuno ha notizie?

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 23:31 

Nome: Umberto Coerezza
Mauro ha scritto:
[Resta da chiarire però se c'è differenza tra la popolazione presente in Sardegna e quella continentale. Nessuno ha notizie?

Posso solo dirti che le specie continentali presentano una pubescenza lunga e folta a livello del pronoto che occupa generalmente tutta la superficie, mentre in quelle di Sardegna la pubescenza è rada e lascia intravedere il pronoto sottostante, nella femmina inoltre il disco appare lucente.

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2009, 9:26 

Nome: Alberto Buffetti
Anch'io mi ero posto un problema simile http://www.insecte.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=45463&hilit=arcing e mi era stato risposto che T. rosaceus era stato considerato sinonimo di T. zonatus.
Non saprei proprio.
:oops:

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2009, 10:51 

Nome: Andrea Fabbri
nella sua opera monumentale "Coleopteres scarabaeoidea d'Europe" Baraud non parla minimamente di della sottospecie zonatus, a mio parere se la differenza sta solo nella pubescenza siamo a livello di semplice razza geografica.

Vorrei invece aprire un altro dibattito: Potosia cuprea ssp obscura e spp cuprea, e Potosia cuprea ssp metallica. Mi chiedo è possibile che la metallica sia una semplice sottospecie, a parte la differenza cromatica evidente ma quello che mi fa pensare che possa essere considerata una specie probabilmente buona è:
1. ciclo di sviluppo completamente diverso: la ssp metallica si sviluppa nei nidi di formica ed è considerata mirmecofila
2. ci sono zone dove qui da me dove a quote più basse trovo la ssp obscura e poi oltre una certa quota la ssp metallica.

Ad esempio a Tambre d'Alpago, ho trovato la ssp metallica, poco più in basso la ssp obscura

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 6:55 

Nome: Maurizio Gigli
manchur ha scritto:
Mauro ha scritto:
[Resta da chiarire però se c'è differenza tra la popolazione presente in Sardegna e quella continentale. Nessuno ha notizie?

Posso solo dirti che le specie continentali presentano una pubescenza lunga e folta a livello del pronoto che occupa generalmente tutta la superficie, mentre in quelle di Sardegna la pubescenza è rada e lascia intravedere il pronoto sottostante, nella femmina inoltre il disco appare lucente.

Sono causalmente finito a leggere questo vecchio argomento. Almeno qui nel Lazio ci sono esemplari con pubescenza lunga e folta misti ad altri con pubescenza rada come quelli sardi.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]