Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 02/11/2010, 20:19 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
20.01.2008 - Portoferraio (LI) - Loc. Acquabona (sotto corteccia di Eucalipto). Tutti trovati nel medesimo luogo lo stesso giorno! E lui??.... Esemplare-1 Esemplare-2 Esemplare-3
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 02/11/2010, 20:29 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Oppure Cardiophorus cf. italicus. Però dalle foto non riesco a distinguere le due specie.
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 02/11/2010, 21:51 |
|
Nome: Giuseppe Platia
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 02/11/2010, 22:18 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Salve colleghi. Un buon carattere per distinguere le due specie mi è sempre sembrato quello costituito dalla punteggiatura del disco del pronoto. Se osservata con luce diffusa, in C. collaris è chiaramente doppia, con punti più grandi e profondi abbastanza regolarmente spaziati su un fondo formato da punti distintamente più piccoli; in C. italicus (e in C. ulcerosus) la punteggiatura è formata invece da punti di diametro irregolare frammisti, con numerosi punti anche distintamente più grandi ma non distribuiti regolarmente. E' una dicotomia di caratteri ricorrente in vari gruppi di Cardiophorus, classicamente usata da molti autori, un carattere pratico da usare una volta capito. Fondamentale per osservarlo è il tipo di illuminazione, che deve essere molto diffusa. Buona serata, Andrea.
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 03/11/2010, 20:20 |
|
|
Clickie ha scritto: Salve colleghi. Un buon carattere per distinguere le due specie mi è sempre sembrato quello costituito dalla punteggiatura del disco del pronoto. Se osservata con luce diffusa, in C. collaris è chiaramente doppia, con punti più grandi e profondi abbastanza regolarmente spaziati su un fondo formato da punti distintamente più piccoli; in C. italicus (e in C. ulcerosus) la punteggiatura è formata invece da punti di diametro irregolare frammisti, con numerosi punti anche distintamente più grandi ma non distribuiti regolarmente. E' una dicotomia di caratteri ricorrente in vari gruppi di Cardiophorus, classicamente usata da molti autori, un carattere pratico da usare una volta capito. Fondamentale per osservarlo è il tipo di illuminazione, che deve essere molto diffusa. Buona serata, Andrea. Ciao Andrea, è un piacere risentirti. Mi accorgo solo ora che frequenti il Forum da molti giorni e non ti avevo associato al nome "Clickie". Sicuramente avremo modo di continuare a fare interessanti discussioni almeno in rete. Giuseppe P.S. farò tesoro delle tue indicazioni sui Cardiophorus
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 04/11/2010, 16:40 |
|
|
Saluti a te, Giuseppe. Sono entrato nel forum un poco in sordina, in effetti, perché mi è andato perso il messaggio di primo ingresso (non sono quel che si dice un fulmine cibernetico), ed anche perché mi limito a rubacchiare un pò di tempo qui in ufficio per rispondere a qualche domanda semplice dei colleghi. Prima o poi dovremo necessariamente vederci, magari a Modena il prossimo anno. A presto, Andrea
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 04/11/2010, 17:01 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Clickie ha scritto: Saluti a te, Giuseppe. Sono entrato nel forum un poco in sordina, in effetti, perché mi è andato perso il messaggio di primo ingresso (non sono quel che si dice un fulmine cibernetico), ed anche perché mi limito a rubacchiare un pò di tempo qui in ufficio per rispondere a qualche domanda semplice dei colleghi. Prima o poi dovremo necessariamente vederci, magari a Modena il prossimo anno. A presto, Andrea Tipico degli entomologi romani: riescono ad incontrarsi tra di loro solo in occasioni tipo entomodena  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 04/11/2010, 17:27 |
|
|
La grande città cattiva che divora i suoi figli e ne sputa gli ossicini. Flaiano diceva che vivere a Roma è un modo di perdere la vita... 
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 04/11/2010, 20:37 |
|
|
Clickie ha scritto: Prima o poi dovremo necessariamente vederci, magari a Modena il prossimo anno  ... e, per stupire "Tenebrio", si potrebbe organizzare anche più distante, addirittura a ... Roma. Ciao a tutti, Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
|