Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 07/02/2011, 22:02 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Allora, l'enigma è questo: in Giugno ho raccolto un palo di castagno alle pendici del Monte Ossa, in Grecia. Questo è il lavoro delle larve:
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 07/02/2011, 22:02 |
|
|
e questo il foro di entrata delle larve verso l'interno del legno, dopo aver mangiato a lungo nella zona sub corticola praticamente svuotandola...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 07/02/2011, 22:04 |
|
|
La domanda è: secondo voi cosa uscirà? Considerate che il legno era un palo di recinzione, piuttosto secco, e la rosura prodotta veramente tanta. Io sono incerto parecchio, ma propenderi per un qualche membro della tribu' hesperophanini... Tutto questo ovviamente solo basandosi sulle tracce, senza osservare le larve!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 07/02/2011, 22:27 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Non sono molto esperto ma io ho allevato degli Xylotrechus stebbingi e le gallerie erano molto simili. é solo una cosa detta così per impressione ma non conosco gli altri Cerambycidae 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 07/02/2011, 22:36 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Plagionotus ha scritto: Non sono molto esperto ma io ho allevato degli Xylotrechus stebbingi e le gallerie erano molto simili.  Tutti i stebbingi allevati l'anno scorso tappavano il foro di entrata con rosura, se il foro di entrata è largo ca 7-8mm direi Cerambyx scopolii per un esperienza fresca di stamattina, con identico quadro d'insieme.
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
Ultima modifica di Pippistrello il 07/02/2011, 22:40, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/02/2011, 22:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se ben ricordo, anche i Ropalopus fanno questo tipo di lavoro. Ricordo che quando andavo all'università (30 anni fa e più) riducevano così tutti i paletti piantati come tutori delle giovani piante messe lungo le strade della zona lì intorno, in pieno centro di Roma. Qui erano dei Ropalopus clavipes, in Grecia non so.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 07/02/2011, 22:44 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Bè, in Grecia se si tratta di Ropalopus è molto probabile sia il clavipes ma anche il femoratus, ma vado a memoria. Sul Monte Ossa non so cosa si possa trovare, non ci sono neanche mai stato 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 07/02/2011, 22:48 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Julodis ha scritto: Se ben ricordo, anche i Ropalopus fanno questo tipo di lavoro.  allora non sono solo...... Fino a stamattina ci avrei giurato anch'io. Invece..... vedi quiBisognerebbe comunque conoscere la dimensione dei fori d'ingresso, perchè non è da escludere un Ropalopus.
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 08/02/2011, 0:24 |
|
|
Beh anche io ho pensato al ropalopus clavipes a dire il vero, il che sarebbe anche avvalorato dal fori che vedete con cui le larve si sono infilate sotto il legno: la forma è schiacciata e molto depressa, cosa tipica per esempio dei callidiini. Escluderei lo xylotrechus stebbingi invece, perchè l'ho allevato in passato e non mi pare il suo modus operandi. Non so, è da vedere cosa salta fuori... Pensavo anche a Trichoferus holosericeus o Stromatium fulvum...
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 08/02/2011, 8:49 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Scommetterei qualcosa sui Ropalopus clavipes. La galleria mi sembra poco profonda per Cerambyx scopolii. Tuttavia, anche i Chrysobothris (Buprestidae) scavano gallerie del genere. Peccato non si veda la rosura e non capisca bene se come è fatto il foro di uscita.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 08/02/2011, 14:46 |
|
|
Ora le larve sono penetrate, ma erano chiaramente cerambicidi...
|
|
Top |
|
 |
|